newsrimini.it

VisitRimini, focus sul wedding nelle strategie promozionali per il 2025

VisitRimini lavora dai primi mesi del 2025 per posizionare la città e il suo entroterra come Wedding Destination, anche grazie alla recente adesione alla community Italy for Weddings, la divisione ad hoc dedicata al turismo dei matrimoni del Convention Bureau Italia. Quest’ultima è nata nel 2019 con l’obiettivo di supportare le Wedding Destination italiane e tutti gli operatori del settore che desiderano investire e promuoversi in Italia e all’estero valorizzando la propria offerta.

Per sottolineare questo focus sul segmento dei matrimoni nella sua strategia di marketing 2025, un comparto in grande crescita, VisitRimini ha partecipato alla terza edizione di “Italy for weddings – The Event”, appuntamento di riferimento nel panorama italiano dedicato al Wedding e alle Wedding Destinations, rivolto a buyer e supplier nazionali ed internazionali del settore (a Palermo dal 18 al 21 febbraio). Un momento che è stato perfetto per inaugurare l’attività di promozione a tema che andrà avanti per tutto il 2025 e oltre. Promozione che non si limiterà alla presenza fisica agli eventi, ma che si declinerà anche nella realizzazione di un sito web verticale riminiweddingdestination.com e di materiale dedicato tra cui brochure e presentazioni con descrizioni delle attività e dei servizi che VisitRimini può offrire nell’ambito del mondo dei matrimoni.

“Rimini e il suo bellissimo entroterra – racconta Coralie Delaubert, Destination Manager di VisitRimini – hanno tutte le carte in regola per affermarsi come una meta di grande appeal. Lo scorso anno, molte coppie hanno scelto di scambiarsi le promesse in suggestivi spazi dedicati ai matrimoni civili, grazie a un progetto realizzato in collaborazione con il Comune di Rimini e VisitRimini, volto a consolidare il ruolo della città come wedding destination. Tra queste, anche la coppia ‘vip’ formata da Simona Ventura e Giovanni Terzi. Oggi, Rimini rappresenta una scelta inaspettata ma vincente per celebrare il proprio amore: sempre più persone, che magari si sono conosciute qui durante una vacanza, tornano per suggellare il loro legame. Un’idea che si sposa perfettamente con il nostro claim ‘Discover the city you don’t expect’, che invita a scoprire una città di mare vivace, ricca di esperienze e opportunità tutto l’anno. Inoltre, grazie alla sua vasta offerta di accoglienza e ai suoi scenari unici, Rimini propone concept su misura per il wedding: dalle cerimonie ispirate all’immaginario felliniano a quelle che hanno il mare o l’entroterra come protagonista, offrendo alle coppie un’esperienza unica e indimenticabile”.

Questa visione e approccio di VisitRimini sono confermati anche dai dati elaborati dal Centro Studi Turistici di Firenze per Italy For Weddings e appena pubblicati: nel 2024, in Italia, sono state celebrate oltre 15mila nozze da parte di sposi stranieri, con gli eventi che aumentano del +11% rispetto all’anno precedente e un indotto da quasi 1 miliardo di euro. Le persone coinvolte nelle cerimonie sono state circa 960mila: il rito prevalente è quello civile (22,5%), seguito da quello religioso (13,5%), mentre ammonta al 64% la quota dei matrimoni “simbolici”. Il periodo estivo resta quello principale per gli eventi: tra maggio-giugno e luglio si concentra il picco delle richieste (oltre il 50%), ma nel frattempo cresce la fascia ottobre-novembre, con picchi fino al 22%. Una dinamica che mostra come il settore del wedding tourism abbracci sostanzialmente tutto l’anno.

Exit mobile version