Una strategia comune per l'emergenza casa. Primo confronto tra Amministrazione e Diocesi
Stamattina il sindaco di Rimini Jamil Jadegholvaad, insieme all’assessore Kristian Gianfreda, ha incontrato il vescovo Niccolò Anselmi. L’oggetto dell’incontro è stato aprire la sinergia tra Diocesi e Comune sul tema della casa.
Un paio di settimane fa, durante il tradizionale incontro tra Vescovo e amministratori locali, si era parlato dell’emergenza abitativa che attraversa tutte le grandi e piccole città italiane. Da quell’incontro era scaturita una unità di intenti e di analisi da parte dell’autorità ecclesiastica e il Comune di Rimini sull’opportunità di fare squadra, nelle rispettive differenze e competenze, cercando di definire una strategia comune. Era stato ipotizzato anche lo strumento della Fondazione.
L’impegno a confrontarsi in tempi rapidi si è concretizzato nel confronto di oggi. Si è aperto un tavolo di lavoro comune per cercare una collaborazione trasversale in grado di di trovare una convergenza fattiva su un tema che riguarda il “bene comune”, nella consapevolezza che la casa è un diritto che sta alla base della dignità della personae e della stabilità sociale.
A partire dalle prossime settimane saranno programmati gli incontri, che si concentreranno sulla parte tecnica della strategia.