Si accende il vista red sulla Statale a Riccione. Nuova telecamera anche in viale Romagna


Si è acceso in via sperimentale proprio oggi (martedì 25 febbraio) l’impianto di rilevazione delle infrazioni semaforiche all’incrocio tra la Statale 16 e viale Campania a Riccione. Il test del nuovo impianto – che rileva le infrazioni di chi transita lungo l’Adriatica sia in direzione sud che in direzione nord – avrà una durata di circa una settimana, al termine della quale il sistema entrerà in piena operatività e scatteranno quindi le sanzioni. L’incrocio è stato scelto a causa dell’intenso flusso di traffico, sia veicolare che pedonale, e l’obiettivo è quello di garantire maggiore sicurezza in un punto strategico per la mobilità cittadina che negli ultimi dieci anni è stato teatro di 23 incidenti (tre solo nell’ultimo anno). I residenti della zona da tempo chiedevano misure ad hoc.
L’amministrazione ha anche deciso di installare una seconda telecamera all’incrocio tra viale Romagna e viale Castrocaro, con l’obiettivo di chi attraversa in direzione Rimini. In questa intersezione, il vista red (finora attivo solo per il traffico in direzione sud lungo viale Castrocaro) sarà integrato con un secondo impianto per monitorare entrambe le direzioni. Nella zona transitano infatti numerosi ciclisti e pedoni che attraversano il quartiere per raggiungere il centro, il polo scolastico, il Playhall e il centro sportivo Nicoletti.
I nuovi dispositivi elettronici mirano a ridurre le violazioni al Codice della strada e in particolare l’inosservanza della precedenza, l’occupazione delle corsie riservate e il mancato rispetto dei semafori.