Sedici carri e Anna Tatangelo per il carnevale di Santarcangelo
![Carnevale di Santarcangelo](https://www.newsrimini.it/wp-content/uploads/2025/02/Carnevale-Santarcangelo_2023-3-e1739556860559-580x326.jpg)
![Tempo di lettura](https://www.newsrimini.it/wp-content/themes/newsrimini/img/pixel.png)
Torna domenica il carnevale di Santarcangelo organizzato da Pro Loco Santarcangelo, Città Viva Santarcangelo e GM Group sotto la direzione artistica di Mirco Guidi. Sedici carri provenienti da ben nove località del circondario preceduti da un gruppo a piedi in abiti veneziani e medievali, il coinvolgimento degli alunni della scuola dell’infanzia “Il drago” con il loro trenino, una kermesse sportiva, musica e come madrina Anna Tatangelo: domenica 16 febbraio Santarcangelo si vestirà a festa per la 21esima edizione del Carnevale.
La sfilata vedrà figuranti della città con un carro dedicato ad Heidi, di Torre Pedrera, Grotta Rossa, Bellaria Igea Marina, Borghi, Gatteo, San Mauro Pascoli, Novafeltria e Talamello, che si sono sbizzarriti fra Super Mario, Lego, Pirati dei Caraibi, contadini matti, Frozen, birroccio romagnolo, Pinocchio, Inside Out e carri dedicati all’Oriente, in particolare a Cina e Giappone.
A dare il là all’evento, condotto da Andrea Prada, sarà l’apertura del Campionato italiano Velocità femminile da parte di Gradara Corse, in programma alle 14,15 in piazza Ganganelli. Alle 14,30 saranno poi i tamburi di Muna Boa a scandire l’arrivo di Anna Tatangelo, che dopo la parata in auto canterà alcuni tra i suoi brani più conosciuti. Alle 15,15 circa ecco invece la sfilata dei carri allegorici da piazza Marini, con il canonico lancio di dolciumi e gadget ai presenti lungo il percorso che si concluderà in piazza Ganganelli alle 17. La festa continuerà quindi con la merenda e il djset di Peter e Pigna.
Per la manifestazione si svolga in sicurezza sono state previste modifiche alla circolazione e alla sosta per le vie del centro e nelle strade limitrofe: dalle ore 8 alle ore 20 di domenica 16 febbraio sarà infatti in vigore il divieto di sosta e di transito nelle piazze e nelle vie del centro commerciale naturale, compreso il tratto della via antistante il Municipio, delle vie Andrea Costa (nel tratto tra via Pozzolungo e Marini) e Montevecchi (tra le vie Ugo Braschi e Andrea Costa). Il parcheggio Francolini sarà comunque accessibile con ingresso dal primo varco – lato via Braschi – e in uscita dal secondo, mentre per il piazzale Campana e il parcheggio di via Pedrignone è prevista la sosta a pagamento.
Sarà inoltre in vigore un’apposita ordinanza per vietare il consumo e la vendita di bevande in contenitori di vetro, nonché l’accensione di petardi e altri dispositivi esplodenti per l’intera durata della manifestazione.