Riqualificazione di viale Bologna a Riccione, al via il quarto stralcio
La Giunta comunale di Riccione ha approvato il progetto esecutivo per il quarto stralcio dei lavori di riqualificazione stradale di viale Bologna, nel tratto compreso tra piazza XX settembre e viale Romagna, e di interventi per la realizzazione della fognatura bianca di viale Cervia con un investimento complessivo di 760 mila euro. I lavori partiranno a inizio marzo.
I lavori prevedono il rifacimento dei marciapiedi e la sostituzione delle alberature esistenti con nuove piantumazioni, rendendo gli spazi più accessibili e privi di barriere architettoniche. L’uso innovativo di alberi con radici non invasive – spiega l’Amministrazione Comunale – eliminerà il rischio di sollevamenti della pavimentazione. Le nuove aiuole e i marciapiedi saranno realizzati su terreni strutturali studiati per il contesto urbano, capaci di supportare il peso senza deformarsi, garantendo la stabilità della pavimentazione e la crescita sana delle piante. La miscela di materiali drenanti assicurerà un’adeguata aerazione e impedirà i ristagni d’acqua.
L’intervento include anche un nuovo impianto di irrigazione e gli allacciamenti ai pubblici esercizi, oltre alla realizzazione di una pista ciclabile sul lato monte, in continuità con quella già costruita nei precedenti stralci, completando così il collegamento tra viale Bologna e viale Romagna.
Sarà inoltre potenziata la rete di fognatura bianca con l’installazione di caditoie per il deflusso delle acque piovane in viale Bologna e la realizzazione di una nuova canalizzazione in viale Cervia. Un intervento che migliorerà la gestione delle acque piovane, contribuendo a prevenire allagamenti e a incrementare la sicurezza stradale. Il progetto prevede anche il potenziamento dell’illuminazione pubblica.
Commentano la sindaca di Riccione, Daniela Angelini, e l’assessore ai Lavori pubblici, Simone Imola: “Oltre al miglioramento del manto stradale e dei servizi, questi lavori puntano a valorizzare l’accessibilità e la sostenibilità, contribuendo a un ambiente più curato e funzionale per tutti. Un altro aspetto importante su cui abbiamo posto attenzione è la necessità di potenziare il sistema di raccolta delle acque piovane, una misura fondamentale per affrontare eventi meteorologici sempre più intensi, come l’alluvione del 2023 che ha duramente colpito la nostra regione.”