Indietro
menu
LANCIATA ANCHE LA NOTTE ROSA 2025

Riccione protagonista alla fiera F.re.e di Monaco di Baviera: le parole della sindaca Angelini

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 20 feb 2025 10:17 ~ ultimo agg. 10:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La sindaca di Riccione Daniela Angelini ha rappresentato la Perla verde a Monaco di Baviera in occasione della fiera F.re.e, il più grande salone del turismo e del tempo libero della Baviera. La trasferta, a cui hanno preso parte anche i sindaci di Cattolica e Misano Adriatico, Franca Foronchi e Fabrizio Picconi, ha avuto inizio con una presentazione in anteprima martedì sera al Castello di Nymphenburg, dove la Regione Emilia-Romagna ha svelato le proposte turistiche per il 2025. Un evento di grande rilevanza, che ha visto la partecipazione di media e operatori turistici tedeschi, oltre alla presenza di figure istituzionali come l’assessora regionale al Turismo Roberta Frisoni, la presidente di Enit Alessandra Priante e il Console Generale d’Italia a Monaco, Sergio Maffettone. In questa occasione, la sindaca Daniela Angelini è intervenuta in rappresentanza di Destinazione Romagna, in sostituzione del presidente Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini.

La sindaca ha sottolineato come la Destinazione Romagna rappresenti “un’offerta turistica completa, che abbraccia la costa adriatica da Comacchio a Cattolica, includendo non solo il mare ma anche la cultura, i palazzi storici di Ferrara, Ravenna e Rimini”. Ha evidenziato la facilità di accesso grazie ai numerosi nuovi collegamenti aerei su Bologna e Rimini e al potenziamento dei collegamenti ferroviari. Ha inoltre sottolineato come la Romagna sia una destinazione fruibile tutto l’anno, grazie anche a un’ampia rete di piste ciclabili che collegano la costa con l’entroterra ricco di borghi, castelli ed eventi, contribuendo così a rendere il territorio attrattivo in tutte le stagioni.

Un altro momento chiave è stato il lancio ufficiale della Notte Rosa 2025 che, quest’anno in anticipo, dal 20 al 22 giugno animerà tutta la costa, da Comacchio a Cattolica. “Abbiamo voluto presentare questo appuntamento anche qui a Monaco, perché la Notte Rosa non è solo un evento, ma un’esperienza unica, un modo per vivere la Romagna nel suo spirito più autentico. Ho invitato gli amici tedeschi a prendere parte a questa grande festa di inizio estate”, ha aggiunto la Angelini.

Successivamente, nella giornata di ieri, la sindaca Angelini ha presenziato allo stand dell’Emilia-Romagna, un’area espositiva di 120 metri quadri, coordinata da Apt Servizi Emilia-Romagna, incontrando gli operatori di Costa Hotels-Food in Tour e Promhotels Riccione. “Riccione si è presentata come destinazione a tutto tondo, capace di offrire un’esperienza turistica che va oltre la classica vacanza al mare”, ha dichiarato la Angelini. “Abbiamo raccontato la nostra città come meta perfetta per tutto l’anno, con sport all’aria aperta, cicloturismo, enogastronomia, eventi e cultura. Il turismo tedesco continua a premiarci, e il nostro obiettivo è intercettare sempre meglio questa domanda in crescita”.

Nel 2024, Riccione ha registrato 130.885 arrivi di turisti stranieri, con una crescita dell’8,2% rispetto al 2023 e un incremento del 19,5% rispetto al 2019. In particolare, il turismo tedesco si conferma una componente chiave di questo successo, con un totale di 183.975 pernottamenti nel corso dell’anno, segnando un aumento del 19,4% rispetto al 2023 e del 35,8% rispetto al 2019. Questi dati confermano il ruolo centrale della Germania come mercato strategico per Riccione.

“Abbiamo dimostrato che Riccione è una destinazione che non si ferma mai, capace di reinventarsi e di offrire sempre nuove esperienze ai suoi visitatori. La nostra presenza qui a Monaco è solo un tassello di una strategia di promozione che continuerà nei prossimi mesi, con il prossimo grande appuntamento alla ITB di Berlino a marzo a cui saranno presenti i nostri operatori”, ha concluso la sindaca.