newsrimini.it

Più controlli e meno incidenti. Il 2024 della Polizia Locale di Cattolica

Festa di San Sebastiano a Cattolica

Raddoppiati i posti di controllo, in calo gli incidenti stradali. Nel giorno della celebrazione di San Sebastiano, patrono della Polizia locale, l’Assessora Claudia Gabellini ha fatto il punto sull’attività svolta dal Comando di Cattolica nel 2024. “Abbiamo investito forze e risorse per garantire maggiore sicurezza sulle strade – spiega l’Assessora Gabellini –. Con l’intensificazione dei posti di controllo e un presidio costante del territorio si sono indotti i cittadini a tenere comportamenti più responsabili alla guida che hanno portato a un importante calo dei sinistri”.
Nel 2024 i posti di controllo sono stati 357 (112 nel 2023), mentre gli incidenti sono stati 117, 17 in meno rispetto al 2023 in cui ne sono stati registrati 134. Ben 2412 i veicoli controllati per un totale di verbali per infrazioni al codice della strada pari a 18.974 (quasi 15mila nel 2023). Intensificati i controlli che hanno accertato l’aumento di coloro che si mettono in strada con veicoli non sottoposti a revisione (230 nel 2024, 156 nel 2023) o privi di copertura assicurativa (26 nel 2024, 13 nel 2023). Calati i punti accertati da decurtare: 1332 nel 2024 rispetto ai 1423 dei dodici mesi precedenti. Aumentate le patenti ritirate, passate dalle 5 del 2023 alle 15 del 2024. I veicoli sottoposti a sequestro sono stati 36 (di cui 22 dissequestrati e 9 demoliti). I trattamenti e accertamenti sanitari obbligatori si sono fermati a quota 7, uno in meno rispetto allo scorso anno. Diciassette le notizie di reato, 11 le indagini delegate.
Gli agenti della Polizia locale svolgono anche attività di educazione stradale: sono entrati in 14 classi della scuola primaria e in 7 della secondaria di I grado per spiegare il codice di comportamento in strada. Importante e delicato l’impegno degli agenti per quanto riguarda la collaborazione con i servizi sociali di segnalazione e assistenza di persone senza fissa dimora.
La Polizia locale è la forza a più diretto contatto con cittadini e cittadine – spiega l’assessore Gabellini –. Svolgono attività complesse che attraversano tutti i settori, dai servizi sociali, al Suap, alla finanza e patrimonio e tanti altri. Sono ogni giorno in strada, presidiano il territorio in maniera capillare e sono un punto di riferimento per la comunità. Il loro lavoro richiede grande professionalità ed è per questo che investiamo molto sulla formazione dei nostri agenti che, contemporaneamente alla loro attività, svolgono corsi di specializzazione e aggiornamento. Il loro grande impegno è dimostrato da numeri che testimoniano un costante e capillare presidio del territorio. E il dato più importante è il sensibile calo degli incidenti stradali”
Grande partecipazione anche quest’anno alla celebrazione del patrono di questa mattina a cui era presente per l’Amministrazione comunale, oltre all’Assessora Gabellini, la Sindaca Franca Foronchi. La mattinata è stata scandita dalla messa officiata da don Andrea Scognamiglio insieme con don Eugenio Savino e don Eugenio Facondini e seguita da un momento conviviale, a cui hanno preso parte autorità militari come il comandante dei carabinieri Andrea Lezzi, il comandante della Finanza Michele Bello e il comandante della Capitaneria di Porto di Cattolica Armando Passaretti.
Exit mobile version