Indietro
menu
dal 7 al 9 febbraio

Pesca sportiva, nautica da diporto e outdoor. Al via in fiera Pescare Show

In foto: Pescare Show
Pescare Show
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 6 feb 2025 17:21 ~ ultimo agg. 18:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Tre giorni dedicati allo sport fishing: da domani, venerdì 7, e fino a domenica 9 febbraio il quartiere fieristico di Rimini ospita per la prima volta Pescare Show, la manifestazione di Italian Exhibition Group (IEG) dedicata alla pesca sportiva, nautica da diporto e outdoor. In fiera le ultime novità di prodotto del settore e le aree speciali dedicate a dimostrazioni live, convegni, approfondimenti per una passione che in Italia conta circa 2 milioni di praticanti, di cui oltre 196.819 soci di associazioni di pesca sportive, di cui 148.728 considerando solo i tesserati per la pesca di superficie (dati FIPSAS 2024).

Pescare Show offre un’esperienza completa. Al Social Media Village, influencer e creator condividono la passione per la pesca, mentre nell’area Fly Tying Experience si esplorano le tecniche della pesca a mosca. L’Acquademo, il più grande acquario mobile d’Europa, ospita dimostrazioni e tecnologie innovative. Le Casting Pool permettono ai visitatori di vedere lanciatori professionisti e provare lanci. Il Content Hub presenta novità di prodotto, e lo Stage Live Streaming trasmette interviste esclusive. Il FIPSAS Village è dedicato ai bambini, mentre una mostra fotografica esplora itinerari di pesca in Italia e nel mondo.

Pescare Show proporrà anche momenti di dibattito e formazione, con un ricco calendario di convegni nella Fishing Arena. Tra questi, i talk di FIPSAS sull’immissione degli alloctoni (venerdì 7, ore 14.30) e sulle sfide della pesca sportiva in Italia (sabato 8, ore 10.30), con la partecipazione dell’Assessore Regionale Roberta Frisoni. In programma anche il convegno della Regione Emilia-Romagna su “La storia e la tradizione dei capanni di pesca” (venerdì 7, ore 10.30) e il convegno dell’Università di Bologna su “La pesca sportiva vettore di turismo” (venerdì 7, ore 11). Ci saranno anche iniziative per la salvaguardia di mari e corsi d’acqua. Inoltre, Pescare Show ospiterà le premiazioni degli Azzurri FIPSAS – Medaglie 2024 (sabato 8, ore 14), la conferenza stampa dei mondiali di pesca sportiva 2025 (domenica 8, ore 11) e la consegna dei premi del trofeo Amo d’Oro FIPO 2023/2024 (sabato 8, ore 12).

Pescare Show Rimini coinvolge attivamente il territorio con eventi che vanno oltre i padiglioni. Domenica 9 febbraio, si terrà il 1° Trofeo di Pesca al Colpo “Pescare Show” al Lago Pascoli Rimini, con premiazione dei vincitori in fiera nel pomeriggio. Sempre domenica, dalle 8.30 alle 10.30, la Darsena di Rimini ospiterà attività di Light Rock Fishing, organizzate da Fishing & Biodiversity. Inoltre, alla presenza della Federazione Italiana Motonautica, saranno premiati i vincitori del 1° Trofeo Repubblica di San Marino “Pescare Show”, una competizione di moto d’acqua che ha visto la partecipazione di oltre 30 atleti. Infine, presso lo stand del Club Nautico di Rimini, si terrà la consegna dei passaporti IGFA ai bambini delle scuole primarie locali che hanno partecipato alle attività di biologia marina.

 Il quartiere fieristico riminese sarà animato da un parterre di esperti, tra cui Marco Volpi, punto di riferimento in Italia e all’estero per la pesca in mare, Valerio Santagostino, campione italiano di pesca a mosca da Belly Boat, Roberto Ripamonti, divulgatore di tutte le tecniche di pesca in acque interne e in mare, Max Malli, guida per l’universo della tecnica Spey con canna a due mani. In fiera anche grandi nomi internazionali, come Barry Ord Clarke, icona del fly tying, e Christopher Rownes, specialista nelle tecniche di lancio Spey con la canna a una mano, Günter Feuerstein, icona nel mondo del fly casting, e Hans van Klinken, l’inventore della mosca Klinkhammer, Jackie Mahon, guida di pesca a mosca, e Tom Doc Sullivan, rinomato esponente di questa tecnica.

Anche la Regione Emilia-Romagna sarà presente con un proprio stand a PESCARE SHOW 2025.

Oltre a presenziare con lo stand, la Regione, in particolare il Settore Attività faunistico-venatorie, Pesca e Acquacoltura, ha organizzato una serie di incontri istituzionali, con il coinvolgimento dell’Associazione italiana pesca sportiva ricreativa (come l’appuntamento sulla storia e la tradizione dei capanni da pesca in Emilia-Romagna) e l’Università di Bologna – Dipartimento di Scienze mediche veterinarie (la pesca sportiva come vettore di turismo nell’economia ittica nazionale e la salvaguardia dell’anguilla europea con il relativo progetto Lifeel). Durante questi incontri, i referenti di settore della Regione affronteranno le tematiche relative alle aree di pesca regolamentata in Emilia-Romagna, la pesca sportiva e la cooperazione territoriale europea, oltre alla stesura di un calendario di pesca.

“Siamo molto soddisfatti di ospitare a Rimini questo Salone, dedicato a un settore che in Italia conta circa 2 milioni di praticanti– commentano gli assessori Roberta Frisoni (Sport, Turismo) e Alessio Mammi (Agricoltura, Caccia e Pesca)- PESCARE SHOW rappresenta indubbiamente un’occasione importante per le aziende che operano in quest’ambito e un momento di incontro e coinvolgimento per tutti gli appassionati”.

https://www.pescareshow.it/it/