Paolo, Francesca e la Romagna, tra arte, storia e territorio
![](https://www.newsrimini.it/wp-content/uploads/2025/02/Liceo-Serpieri-Dirigente-e-vice-dirigente-didattiche-con-Antonioli-e-studenti-580x326.jpg)
![Tempo di lettura](https://www.newsrimini.it/wp-content/themes/newsrimini/img/pixel.png)
Sabato 15 Febbraio 2025 alle ore 9,00, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico e Artistico “A. Serpieri” di Rimini avrà luogo l’evento di presentazione del progetto didattico “Paolo e Francesca e la Romagna tra arte, storia e territorio”. L’evento, organizzato dal Liceo “Serpieri” e dal Centro Studi Olim Flaminia di Cesena e patrocinato dal Comune di Rimini, è tratto dal volume “Paolo e Francesca. Amanti per l’eternità” di Andrea Antonioli (storico, archeologo e scrittore) e dai progetti cinematografici, teatrali, artistici e musicali realizzati dal Centro Studi Olim Flaminia, con la collaborazione di varie istituzioni amministrative e culturali: 38 Comuni italiani, Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, le tre Province romagnole di Rimini, Ravenna e Forlì-Cesena, Unione dei Comuni della Val Marecchia, Società di Studi Storici per il Montefeltro, FIDAPA BPW Cesena Malatesta, U.N.U.C.I., WikiPace, WikiPoesia, Cattedra delle Donne, Cattedra della Pace.
La vicenda di Paolo e Francesca, oltre a costituire un bene culturale, un “memorabilia” straordinario e un patrimonio storico-letterario, sociale e pedagogico unico e totalizzante, è un fenomeno fatto di valori intellettuali, morali e di costume a livello globale che va valorizzato, tutelato, conservato e promosso. Durante l’anno scolastico in corso, gli studenti del Liceo Scientifico e Artistico “A. Serpieri” saranno impegnati con le varie materie di insegnamento: letteratura, storia, storia dell’arte, grafica, pittura, scultura, architettura e ambiente, inglese. Ll’obiettivo è quello di pubblicare un volume-catalogo di carattere storico, letterario e artistico e la realizzare una mostra di disegni, sculture, grafici, pannelli, testi storici e letterari, fotografie, ricostruzioni e plastici, che sarà allestita il 31 maggio al Museo della Città di Rimini.
La realizzazione di questo progetto multidisciplinare ha permesso di approfondire, attraverso la didattica e il lavoro degli studenti, tematiche sociali cruciali come la Pace, i Diritti umani, i valori democratici, la legalità contemplate dal progetto internazionale “Anita Fidelis”, toccando corde sensibili come la parità di genere, l’empowerment della donna, le condizioni imposte, i matrimoni combinati, la violenza di genere e quell’atroce tipologia di crimini contro l’umanità che comprende i femminicidi, gli uxoricidi e i delitti d’onore.
I recentissimi inediti studi compiuti da Antonioli hanno portato a importanti e interessanti riflessioni, permettendo di ampliare gli orizzonti della vicenda e chiarire alcuni suoi aspetti: è stata fatta luce sulla famiglia di Francesca, viene approfondita l’importanza storica della figura di Paolo; sono ridefiniti i rapporti fra Dante e le famiglie Malatesta e da Polenta, ma soprattutto il legame del Poeta con Francesca, che appare molto più stretto di quel che fino a ora si è creduto; viene a precisarsi il movente della tragedia e sono argomentati con precisione il luogo e il tempo in cui accadde.
Alla presentazione interverranno il Dirigente scolastico Francesca Tornatore, l’Assessore alle Politiche giovanili e per la Pace del Comune di Rimini Francesca Mattei, il critico d’arte Vittorio Spampinato e l’autore Andrea Antonioli. La giornata vedrà anche la presemtazione del progetto didattico, la proiezione di un documentario video storytelling di Stefano Caranti e Andrea Antonioli, un cortometraggio teatrale di Edoardo Claudio Olivieri prodotto da Associazione Life, la videopoesia “Paolo e Francesca all’altare dell’infinito” di Maria Gabriella Conti (regia di Stefano Caranti, voce narrante di Angioletta Masiero), un cortometraggio musicale a cura di Andrea Antonioli e Salvatore Gennaro, regia di Stefano Caranti. Inoltre sarà presentato l’elegante e ben documentato volume di Andrea Antonioli (edito da Pazzini Editore di Verucchio).