Indietro
menu
Liceo Serpieri

Paolo e Francesca e la Romagna tra arte, storia e territorio

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 21 feb 2025 09:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sabato 15 febbraio, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico e Artistico “A. Serpieri” di Rimini ha avuto luogo l’evento di presentazione del progetto didattico Paolo e Francesca e la Romagna tra arte, storia e territorio al quale sono intervenuti il Dirigente scolastico Francesca Tornatore, l’Assessore per le Politiche giovanili e per la Pace del Comune di Rimini Francesca Mattei, il comandante dei Carabinieri Adriano Sarti, il Presidente della Sezione UNUCI di Cesena-Rubicone Alessandro Ricci e l’autore Andrea Antonioli. Presenti gli studenti e i docenti del Liceo che sono già impegnati nelle varie materie di studio per sviluppare il progetto fra letteratura italiana, storia, inglese, storia dell’arte, disegno, grafica, scultura, architettura e ambiente.

Nel corso dell’evento sono state affrontate le tematiche di inclusione, parità di genere, empowerment femminile, lotta contro la violenza di genere e femminicidi e si è fornito agli studenti un impianto di nozioni storico-artistico-letterarie per svolgere il lavoro durante l’anno scolastico, poiché il progetto avrà il suo culmine il 31 maggio, quando sarà inaugurata la mostra al Museo della Città di Rimini e presentato il volume-catalogo, alla presenza dei numerosi Sindaci e delle Autorità che vi hanno aderito.

All’evento sono stati proiettati il suggestivo video storytelling di Stefano Caranti e Andrea Antonioli, il cortometraggio teatrale di Edoardo Claudio Olivieri prodotto da Associazione Life e la videopoesia “Paolo e Francesca all’altare dell’infinito” di Maria Gabriella Conti (regia di Stefano Caranti, voce narrante di Angioletta Masiero).

L’evento, organizzato dal Liceo “Serpieri” e dal Centro Studi Olim Flaminia di Cesena e patrocinato dal Comune di Rimini, è tratto dal volume “Paolo e Francesca. Amanti per l’eternità” dello storico, archeologo e scrittore Andrea Antonioli, con la collaborazione di varie istituzioni: 38 Comuni italiani, Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, le tre Province romagnole di Rimini, Ravenna e Forlì-Cesena, Unione dei Comuni della Val Marecchia, Società di Studi Storici per il Montefeltro, FIDAPA BPW Cesena Malatesta, U.N.U.C.I., WikiPace, WikiPoesia, Cattedra delle Donne, Cattedra della Pace Associazione Life, ecc.