newsrimini.it

Lavori all’incrocio Bornaccino-Emilia a Santarcangelo, le modifiche alla viabilità

il cantiere

Sono in corso da lunedì i lavori per la razionalizzazione dell’incrocio tra via Bornaccino e la via Emilia, con conseguente modifica della viabilità: l’intervento proseguirà fino al 12 febbraio, con la conseguente istituzione del divieto di transito attraverso l’intersezione dal lunedì al venerdì.

I lavori prevedono la realizzazione di una nuova isola spartitraffico al posto di quella esistente per consentire la nuova regolamentazione dell’incrocio concordata con Anas: per una maggiore sicurezza stradale, infatti, saranno istituiti l’obbligo di svolta a destra per i veicoli in uscita da via Bornaccino sulla via Emilia e il divieto di svolta a sinistra su via Bornaccino per i veicoli che transitano sulla SS9 in direzione Cesena.

L’intervento – compreso nell’accordo pubblico-privato del Poc relativo all’area dell’ex stabilimento Paglierani – è preliminare alla realizzazione dell’ultimo tratto della pista ciclabile lungo la via Emilia, compreso tra la stessa intersezione con via Bornaccino e l’incrocio con via Piadina, previsto nell’ambito del medesimo accordo pubblico-privato: i lavori, in questo caso, cominceranno non appena concluso il cantiere in corso.

A seguito del sopralluogo effettuato questa mattina (martedì 4 febbraio), l’assessora alla Pianificazione urbanistica Angela Garattoni ha colto l’occasione per visionare anche lo stato dei lavori in corso per la realizzazione del percorso ciclopedonale lungo l’ex ferrovia Santarcangelo-Urbino: il cantiere relativo al tratto di circa 700 metri compreso tra via Tosi e via Budriolo, avviato nello scorso mese di aprile, è ormai in via di conclusione.

Il cantiere in corso riguarda il secondo tratto della pista ciclabile – anch’esso compreso nell’accordo “Paglierani” del Piano operativo comunale – che una volta completato si congiungerà a quello di 550 metri già completato nell’ambito dell’urbanizzazione “Florina” tra via Budriolo e via Trasversale Marecchia, per poi proseguire con l’ultima parte del percorso, di prossima realizzazione nell’ambito dell’urbanizzazione “Forever Green”, che collegherà via Trasversale Marecchia con la ciclabile di via Scalone.

Exit mobile version