'La Valle del Conca, storia, arte, paesaggio'. Un secolo di storia nel libro di Vanzolini


E’ stato presentato al Centro Culturale Polivalente di Cattolica, nella rassegna “Autori al Centro”, il libro “La Valle del Conca, storia, arte, paesaggio” di Dorigo Vanzolini, nato da un “viaggio” durato otto anni, in Valconca, da Carpegna verso Cattolica.
Un libro di 980 pagine ricche di immagini, recenti e del passato, rivelano il paesaggio da Carpegna a Cattolica che, “grazie alla particolare suggestione del bianco e nero, sembra sfuggire ai canoni del tempo, pur abbracciando circa un secolo di storia”.
L’autore, preceduto dagli interventi della sindaca Franca Foronchi e della professoressa Alda Ugolini Filippini, ha raccontato la sua esperienza, anche con la proiezione di un filmato immersivo realizzato con una suggestiva parte delle immagini del libro, nelle quali si vedono chiese, palazzi, dipinti, opere sacre, parchi naturali, teatri, luoghi che erano sede di antichi mestieri.
“RivieraBanca – ha affermato il presidente Fausto Caldari – orgogliosa di sostenere iniziative culturali che valorizzano l’identità del territorio e favoriscono la cultura locale, ha contributo all’impegno dell’autore per la realizzazione del libro, acquistandone una rilevante quantità di copie. Mettiamo impegno e passione per sostenere iniziative che preservano e diffondono la storia locale, la conoscenza dei luoghi, che aiutano a mantenere viva la memoria e la tradizione, ricordando i fatti, la gente, la comunità. Sosteniamo progetti che celebrano le tradizioni e le arti locali, contribuendo a mantenere vive le nostre radici e supportiamo programmi educativi che promuovono la conoscenza della nostra identità, tra le nuove generazioni”.