Indietro
menu
tempi lunghi per il ripristino

Incendio palazzina Acer. Corsini: priorità è trovare sistemazione per 15 evacuati

In foto: @newsrimini
@newsrimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 13 feb 2025 13:08 ~ ultimo agg. 13:52
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La priorità è trovare una sistemazione alle 15 persone che non potranno rientrare per alcuni mesi nelle proprie abitazioni. Intanto sono già stati sospesi per loro sia i canoni, che le spese condominiali. Lo spiega la presidente Acer, Claudia Corsini, in una nota di cordoglio per l’incendio della palazzina al civico 6 di via Giuliano da Rimini che ha causato due vittime (vedi notizia).

«È una tragedia che ci tocca tutti profondamente – commenta –. In questo momento, insieme al cordoglio per le due vittime, c’è la preoccupazione per le quindici persone che sono fuori di casa. Si tratta prevalentemente di anziani e ci stiamo impegnando per trovare loro una diversa sistemazione. La casa è il contesto dell’affettività, un punto di riferimento, e comprendiamo il disagio che quelle famiglie stanno provando in questo momento».

L’Azienda ringrazia i soccorritori, le forze dell’ordine e i Vigili del Fuoco che sono intervenuti subito per sedare l’incendio ed evacuare i residenti. «Stiamo aspettando di capire cosa ha innescato l’incidente – sottolinea Corsini -, considerato anche che quell’edificio è stato consegnato e certificato nei primi anni del 2000, quindi non siamo in un contesto di possibile vetustà degli alloggi». Sin dalle prime ore di mercoledì sera, Acer Rimini, in sinergia con Comune di Rimini e con i Servizi sociali, si è attivata per la messa in protezione dei nuclei famigliari – 11 in totale – fatti uscire dalla palazzina. «Sto contattando personalmente ogni persona per capire quali sono le loro esigenze – precisa Corsini –. È importante agire in maniera tempestiva per ridurre al minimo i disagi da qui ai prossimi mesi. L’obiettivo infatti è quello di ripristinare gli alloggi danneggiati dall’incendio e per farlo in tempi celeri, chiederemo anche un contributo alla Regione Emilia Romagna». Ci sono tempi tecnici, indipendenti dalla volontà di Acer Rimini o del Comune, che si riferiscono ai tempi della perizia da parte dei Vigili del Fuoco e del dissequestro dell’immobile a seguito delle indagini. Nel frattempo, ai nuclei famigliari coinvolti, sono stati sospesi sia i canoni, che le spese condominiali.

Scoppia un incendio nella palazzina Acer, morte due persone