Incendio in palazzina Acer. Enpa mette in salvo tutti gli animali
![i volontari Enpa](https://www.newsrimini.it/wp-content/uploads/2025/02/enpa-e1739541710529-580x326.jpg)
![Tempo di lettura](https://www.newsrimini.it/wp-content/themes/newsrimini/img/pixel.png)
Nell’edificio Acer di via Giuliano da Rimini, teatro di un terribile incendio che è costato la vita a due persone e ha causato l’evacuazione di diverse famiglie, tutti gli animali domestici presenti sono stati individuati e messi in salvo, anche grazie all’intervento dei volontari dell’Enpa di Rimini.
Dopo l’incendio, segnalazioni da parte di alcuni residenti preoccupati hanno spinto i volontari dell’Enpa a verificare la presenza di animali nell’area del rogo. Di tre cani e quattro gatti non si avevano notizie ma, fortunatamente, dopo ore di ricerca, tutti sono stati rintracciati.
Enpa riferisce nel dettaglio tutti gli animali salvati:
• Un gatto e un cane che vivevano all’ultimo piano del palazzo, andato completamente distrutto, sono stati messi in salvo dal loro proprietario, che attualmente si trova in ospedale. L’uomo, contattato dai volontari, ha confermato di aver messo in sicurezza entrambi gli animali.
• Tre gatti vivevano al piano terra, ma inizialmente mancavano all’appello. Il primo, un gatto grigio, è stato ritrovato nei pressi della palazzina e riconsegnato alla sua famiglia dai volontari dell’Enpa. Gli altri due, abituati a vivere anche all’esterno, sono stati individuati e si è deciso di lasciarli nel loro ambiente. Enpa organizzerà per loro un punto ristoro con acqua e cibo e continuerà a monitorare la situazione.
• Due chihuahua, di cui si era inizialmente temuto lo smarrimento, sono stati confermati in salvo dai loro proprietari, con cui i volontari sono riusciti a mettersi in contatto.
Carla Rocchi, presidente nazionale Enpa ha espresso la vicinanza dell’associazione alle persone colpite dalla tragedia, sottolineando quanto il legame con gli animali sia fondamentale, soprattutto nei momenti più difficili: “Siamo vicini alle famiglie che stanno vivendo questi momenti drammatici. Ritrovare l’affetto e il conforto dei propri animali domestici può essere un piccolo sollievo in una situazione così dolorosa. Ormai per chi li ama, i cani e i gatti non sono più semplici compagni di vita, ma parte integrante della famiglia. Nei momenti di emergenza, quando tutto sembra crollare, la loro presenza diventa ancora più preziosa. La vicinanza e l’amore incondizionato che sanno offrire sono una forza incredibile per affrontare le difficoltà.”