In migliaia a Santarcangelo per il carnevale di piazza
![](https://www.newsrimini.it/wp-content/uploads/2025/02/Carnevale-Santarcangelo-1_foto-Alessia-Bocchini-580x326.jpeg)
![Tempo di lettura](https://www.newsrimini.it/wp-content/themes/newsrimini/img/pixel.png)
Complice il bel pomeriggio di sole sono state migliaia le persone che hanno scelto Santarcangelo per vivere la prima domenica di Carnevale. L’evento arrivato alla 21esima edizione ha visto il coinvolgimento di tanti gruppi che hanno allestito carri e hanno indossato travestimenti a tema. Gli organizzatori hanno stimato la presenza di circa 10mila persone. In maschera non solo tanti bimbi ma anche tante persone adulte che hanno perfettamente interpretato il clima di una festa contraddistinta da divertimento e una sana goliardia. Sedici i carri provenienti da diversi comuni del territorio che sono sfilati sulle vie e le piazze del paese. Grande spazio alle tradizioni della Romagna e della vita contadina. Non sono mancati i richiami ai cartoni animati, alle favole e ai personaggi più amati dai più piccoli: da Heidi a Pinocchio, dai Mignon a Super Mario, da Inside Out ai Lego. Un tocco di eleganza l’ha dato il carro in abiti veneziani e medievali, lo spirito di avventura è invece arrivato con i pirati dei caraibi.
Organizzato da Pro Loco Santarcangelo, Città Viva Santarcangelo e GM Group sotto la direzione artistica di Mirco Guidi, l’evento condotto da Andrea Prada si è aperto con il Campionato italiano Velocità femminile da parte di Gradara Corse, seguito dai tamburi di Muna Boa a scandire l’arrivo di Anna Tatangelo, particolarmente apprezzata dal pubblico presente. Prima della festa finale con la merenda e il djset di Peter e Pigna, il momento più atteso: la grande sfilata dei carri con il lancio di 3mila palloni, mille uova di Pasqua e 15 quintali di caramelle.
“Anche quest’anno il Carnevale di Santarcangelo ha riempito di festa, scherzi e sorrisi le vie della nostra città” dichiara il sindaco Filippo Sacchetti. “Ringraziamo gli organizzatori, da Pro Loco a Citta Viva fino a GM Group di Mirco Guidi, oltre a tutti i carri e a chi ha partecipato sfilando, perché è grazie al loro impegno iniziato mesi fa se il Carnevale di Santarcangelo continua negli anni ad avere sempre più successo fino a essere diventato il più grande della provincia di Rimini”.
“È stato un risultato di squadra” aggiungono con soddisfazione gli organizzatori. “Ringraziamo le forze dell’ordine per l’impegno a presidio dell’evento, l’Amministrazione comunale per il sostegno e tutti coloro che hanno contribuito all’ottima riuscita dell’iniziativa”.
La Polizia locale, presente con sei agenti in servizio per garantire la miglior riuscita della manifestazione in piena sicurezza, riferisce di uno svolgimento ordinato dell’evento, senza particolari criticità per quel che riguarda sia la viabilità che l’ordine pubblico.