Il secolo è mobile, la migrazione vista da Gabriele Del Grande
![](https://www.newsrimini.it/wp-content/uploads/2025/02/il-secolo-e-mobile-Gabriele-del-Grande-580x326.jpeg)
![Tempo di lettura](https://www.newsrimini.it/wp-content/themes/newsrimini/img/pixel.png)
Giovedì 20 febbraio alle ore 17.00 il Cinema Fulgor ospiterà la tappa riminese del monologo multimediale di Gabriele Del Grande “IL SECOLO È MOBILE. UNA STORIA DELLE MIGRAZIONI IN EUROPA VISTA DAL FUTURO”, tratto dal suo libro edito da Mondadori.
L’evento, organizzato dall’Università di Bologna – Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” (Federica Zanetti ha coordinato il comitato scientifico, costituito da Rosy Nardone, Marta Salinaro e Federica Tarabusi) ha come obiettivo quello di coinvolgere in una lezione-spettacolo studenti e studentesse, comunità accademica e cittadinanza in occasione dell’inizio del secondo semestre dei corsi di laurea in Educatore sociale e culturale e in Progettazione e gestione dell’intervento educativo nel disagio sociale del campus riminese, offrendo l’opportunità di esplorare una delle questioni più urgenti del nostro tempo con uno sguardo aperto e costruttivo.
Gabriele Del Grande accompagnerà il pubblico in un viaggio per immagini e parole tra la storia e il futuro delle migrazioni in Europa aiutandoci a comprendere le radici di ciò che oggi stiamo vivendo, mentre dati e riflessioni ci mostreranno le possibili direzioni da intraprendere. Un racconto che diventerà una preziosa occasione per liberarci dalle sensazioni di asfissia e impotenza che spesso accompagnano il dibattito sull’immigrazione, aprendoci invece alla possibilità di comprendere e agire.
L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto GENER_AZIONE5. LE NUOVE GENERAZIONI IN AZIONE PER L’OBIETTIVO DI SVILUPPO SOSTENIBILE 5. GENER-AZIONE5 CODICE AID 012618/02/0 di AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo in collaborazione con EducAid, Arci Romagna Cesena Rimini, Associazione Arcobaleno, Cooperativa Eucrante, Caritas Rimini, Cooperativa Il Millepiedi.
L’autore
Gabriele Del Grande racconta le migrazioni dal 2006, quando fondò l’osservatorio Fortress Europe. Da allora ha viaggiato in una trentina di paesi tra le due sponde del Mediterraneo, il nord Europa e il Sahel. È autore dei libri Mamadou va a morire (2007), Roma senza fissa dimora (2009), Il mare di mezzo (2010), Dawla (2018) e Il secolo mobile (2023). Nel 2014 ha ideato e co-diretto il film Io sto con la sposa.