newsrimini.it

Il gioiello Pungelli tra Sampierana e Rappr. Naz. U19: “Puntiamo ai playoff”

Giovanni Pungelli, difensore classe 2007 della Sampierana, è uno dei giovani più in vista del girone B del campionato di Eccellenza. Oltre a far parte della Rappresentativa Regionale con i compagni di squadra De Gori e Facciani, è stato convocato per due raduni a Veronello e Formia – il terzo è previsto a marzo – della Rappresentativa Nazionale Under 19.

“È stata una bella esperienza sotto il profilo calcistico e umano, si gioca molto ed è divertente anche perché non c’è la pressione dei tre punti, si conoscono coetanei di altre regioni e il confronto è sempre utile. Siamo partiti in 132 suddivisi tra nord, centro e sud e siamo rimasti in 33, spero che l’avventura continui ma se anche dovesse concludersi non avrei rimpianti sicuro di avere dato tutto. Certo, gli impegni sono tanti tra allenamenti con la mia Sampierana e lo studio (frequenta il quarto anno del liceo Scientifico, ndr) – spiega Pungelli, ma li sopporto volentieri, da un lato perché il calcio mi piace, dall’altro perché è un riconoscimento al mio lavoro sul campo”.

Come valuti il tuo percorso di questi mesi?
“Positivamente, ho fatto esperienza, ho giocato 24 partite su 25, il mister mi segue con attenzione e i compagni più esperti non mi fanno mancare i loro preziosi consigli. Certo, ho margini di miglioramento e cerco di sfruttare a fondo gli allenamenti per alzare sempre l’asticella, fisicamente ho bisogno di un lavoro particolare per potenziare la mia struttura: ora è i tempi non ci sono, mi ripropongo di farlo a fine stagione assieme al nostro preparatore atletico”.

La Sampierana è caduta contro il Cava Ronco 2-0 facendosi agganciare dal Pietracuta in quarta posizione. E ora vi aspetta il temibile Sanpaimola…
“A Forlì è stata una partita equilibrata in cui avremmo potuto fare meglio, ma sbloccata su un’azione fallosa: un cross dalla destra Stucchi ha commesso un fallo su di me che ero in anticipo buttandomi a terra. Allo scadere il raddoppio. Contro il Sanpaimola dobbiamo riscattarci e per farlo è necessario il giusto approccio perché l’avversario è squadra giovane, che corre molto, in buona forma visto che ha collezionato nove punti come noi nelle ultime cinque partite. All’andata vincemmo e fu una dura battaglia”.

A salvezza acquisita, credete nei playoff?
“Non siano sazi, vogliamo giocarci tutte le nostre carte, raggiungerli da neopromossa sarebbe un risultato prestigioso. Vogliamo stupire ancora. Abbiamo dimostrato di essere un gruppo unito, solido anche nelle difficoltà, in cui vecchi, nuovi e i più giovani come me si sono integrati ottimamente. Dobbiamo andare avanti partita per partita senza fare calcoli, nel ritorno tutte hanno ancora più fame dei punti e fare risultato è sempre difficile anche per le squadre di testa”.

Il prossimo anno che ambizioni ha Giovanni Pungelli?
“È l’ultimo dei miei pensieri anche se mi fa piacere avere suscitato interesse. Sono concentrato esclusivamente sulla parte finale del campionato della Sampierana e sugli impegni delle Rappresentative”.

Exit mobile version