Il caso delle valigette nucleari nel podcast di Cardone e Grassi


Crimini a Rimini, il podcast di Davide Cardone e Davide Grassi, completa la serie del caso delle valigette nucleari. Una vicenda che nel 2005 portò il territorio di Rimini e quello di San Marino all’attenzione delle cronache nazionali.
Grassi e Cardone, con il loro podcast, avevano già trattato l’omicidio Mannina, il caso di Anna Luna Stellato e l’omicidio Galli. Tra l’altro, il caso di Anna Luna Stellato ha ispirato un romanzo, presentato in diversi teatri con l’ausilio di vera e propria ricostruzione del caso originale da parte del PM Davide Ercolani.
Ora, con il caso Scaramella, i due podcaster hanno frugato nelle carte dell’indagine della Procura di Bologna, portando alla luce i fatti accertati di una vicenda su cui si era molto chiacchierato, ma delle cui implicazioni in pochi arrivarono ad avere reale consapevolezza.
In queste quattro puntate si racconta di un personaggio da romanzo e agli ascoltatori vengono date le informazioni necessarie per decidere chi fosse in realtà. Una storia incredibile con valigette piene d’uranio, vere spie del KGB, fondi neri dei servizi segreti russi, lo scandalo del Casinò a San Marino e l’omicidio di Litvinenko a Londra con il Polonio 210.
In questa serie di 4 episodi, Grassi e Cardone si sono avvalsi della collaborazione di Sara Bucci, giornalista di San Marino RTV, che ha intervistato per il podcast: l’ex comandante della Gendarmeria di San Marino Achille Zechini, il politico sammarinese Mario Venturini, la giornalista Patrizia Cupo e il giornalista e autore Luca Salvatori.
Nella seconda puntata c’è anche la partecipazione speciale di Francesco Vignali, speaker professionista, che ha interpretato per il podcast un’intercettazione telefonica con il senatore Paolo Guzzanti.
Il podcast Crimini a Rimini si può ascoltare su Spotify, su tutte le piattaforme e gli aggregatori di podcast.