Fast Coffee Tigers domina Bertinoro e conquista i playoff


Fast Coffe Villanova Tigers-Gaetano Scirea Bertinoro 79-63 (22-11; 44-21; 64-39)
IL TABELLINO
Villanova Tigers: Zannoni 26, Tamburini, Polverelli 23, Buo 11, F. Guiducci 8, Signorini ne, Bollini 5, Mussoni 4, T. Guiducci 2, Vandi ne. Staff: Marco Miriello-Giacomo Ravello.
Gaetano Scirea Bertinoro: Postolache, Piazza 5, Agatensi 12, Panzavolta 9, Angeletti 10, Pon 3i, Sassi 2, Biandolino 2, Palazzi 2, Spagnoli 4, Bassi 4, Torelli 10. All. Emiliano Solfrizzi.
CRONACA E COMMENTO
Era la partita da dentro fuori, senza appello. E Fast Coffee Villanova Tigers l’ha “azzannata” a modo suo: difesa insuperabile, attacco fluido e intensità per 40 minuti. Risultato: vittoria e poule promozione conquistata al termine di una grande rimonta in classifica.
Pronti via, coach Miriello schiera i due lunghi (Bollini e Polverelli) con Filippo Guiducci guardia. Zannoni apre le danze, Piazza risponde dall’arco, il 2-5 resterà l’unico vantaggio bertinorese della partita. Nonostante la marcatura asfissiante a cui è sottoposto, capitan Zannoni buca la retina con continuità (9 nei primi 10) ma il secondo fallo suggerisce a coach Miriello di richiamarlo in panca. Ci pensano Mussoni, Polverelli e uno scatenato Bollini a fare bottino: 22-11 al termine del primo tempino.
Polverelli è dominatore del pitturato, Buo gestisce i ritmi ma si mette anche in proprio (5 punti a fila). Angeletti prova ad accorciare le distanze (32-16) ma Zannoni prima dall’arco poi in contropiede scava il solco (40-18). Quando Mussoni è costretto ad uscire per infortunio la Tigers Arena ammutolisce, mentre Polverelli manda tutti negli spogliatoi sul perentorio 44-21.
Bertinoro si affida alla zona, Polverelli, F. Guiducci e Buo (8 punti di fila) la colpiscono ripetutamente. Gli ospiti non ci stanno, Angeletti e Agatensi le provano tutte ma Polverelli issa i villanoviani sul +30. Rientra Mussoni, break di Bertinoro (8-0) ma Zannoni allo scadere ristabilisce le distanze: 64-39.
Bertinoro ci prova ancora ma i fratelli Guiducci respingono ogni assalto: due triple di Filippo e l’arresto e tiro di Tommaso chiudono la porta mentre Zannoni dalla lunetta butta via definitivamente la chiave. Finisce 79-63, è festa biancoverde sugli spalti e in campo.
IL DOPOGARA
“Grazie. Devo dire a tutti i ragazzi per come hanno interpretato la partita e soprattutto per non aver mai mollato in questa regular season che è stata per noi un calvario a causa degli infortuni – commenta coach Marco ‘Miro’ Miriello –. Dovevamo vincere per non dipendere dagli altri risultati, e lo abbiamo fatto sciorinando una gara di grandissima intensità difensiva, e mettendo sul piatto tanta intelligenza in attacco. 40 minuti senza mai staccare la spina. Vorrei applaudire i ragazzi: si meritano i playoff raggiunti e tutti gli applausi del pubblico”.