newsrimini.it

Dal consiglio provinciale mozione di solidarietà unanime al comandante Masini

Villa Verucchio-01-2025 - Sparatoria Villa verucchio striscione solidarietà carabinieri. © Manuel Migliorini - Adriapress.

Il Consiglio Provinciale di Rimini ha approvato all’unanimità la mozione di solidarietà a Luciano Masini, comandante della stazione dei carabinieri di Verucchio per i drammatici fatti dello scorso Capodanno. La mozione era stata proposta dall’opposizione e poi emendata e fatta propria da tutto il Consiglio provinciale. Il Consiglio, si legge, esprime “il massimo cordoglio per il triste evento che ha coinvolto le vite di diverse persone e che ha sconvolto l’intera comunità locale” e “apprezzamento, in tutte le sedi opportune, per l’attività del Comandante dei Carabinieri della stazione di Verucchio (non potendo entrare nel merito della vicenda giudiziaria), che grazie al suo tempestivo intervento, è riuscito a salvare diversi cittadini dall’ulteriore pericolo e a riportare la sicurezza e l’ordine pubblico nell’occasione della festa di Capodanno”. Masini è indagato per eccesso di legittima difesa. In quella tragica notte sparò e uccise il 23enne egiziano mentre si avventava verso di lui brandendo un coltello. Sitta aveva già colpito e ferito quattro persone.

Nella seduta il consiglio, a maggioranza (contraria l’opposizione) ha approvato la variazione al Bilancio di previsione 2025-2027. La parte più consistente riguarda la manutenzione, con fondi ministeriali, della rete viaria provinciale per circa 1.133.000 euro, ripartiti su cinque anni. Ci sono anche due progetti europei: il primo, finanziato con 106mila euro, che sperimenta politiche per la riduzione, la riparazione, il recupero e il riutilizzo dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche e della plastica, il secondo, da 113 mila euro si concentra sulle infrastrutture verdi, in particolare sulle foreste e sugli alberi. Ci sono poi:

 

Exit mobile version