Indietro
menu
Venerdì alle 16

Apre il sottopasso di via Euterpe. Come cambia la viabilità

In foto: l'auto del comune di Rimini imbocca il sottopasso di via Euterpe
l'auto del comune di Rimini imbocca il sottopasso di via Euterpe
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
gio 27 feb 2025 14:00 ~ ultimo agg. 14:12
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Superati i collaudi nelle scorse settimane, per il sottopasso carrabile tra via Euterpe e via della Repubblica è finalmente arrivato il momento dell’apertura. La prima auto a passarci è stata quella del comune di Rimini ma da domani, venerdì 28 febbraio dalle ore 16, dopo un paio d’anni di cantiere il tratto riaprirà i battenti per tutti gli automobilisti che provengono da via Euterpe e devono procedere in direzione mare. Alla stessa ora è prevista anche l’apertura del ramo di uscita dalla Statale 16 per coloro che, percorrendo la nuova rotatoria con la Statale 72 di San Marino, devono procedere in direzione mare, ovvero su via della Repubblica. I lavori proseguiranno poi dal 3 marzo sulla nuova rotatoria tra la Statale, via della Repubblica e la Superstrada di San Marino che entrerà in funzione nel pieno della sua viabilità il 21 marzo. L’apertura del sottopasso di via Euterpe non modificherà il tragitto attuale delle linee bus. Le modifiche, che sono già state concordate, arriveranno fra qualche settimana, quando saranno concluse tutte le fasi di lavoro.
In una conferenza stampa tenuta proprio a ridosso del sottopasso sono stati spiegati i dettagli dell’intervento e quali saranno i prossimi step.

Apre il sottopasso di via Euterpe. Come cambia la viabilità

Con l’apertura del sottopasso di via Euterpe, si legge nella nota del comune, si chiude una fase di lavoro determinante per la città, che si appresta a dire addio all’ultimo ‘buco nero’ della Statale 16. Il sottopasso carrabile sarà consegnato alla città, domani venerdì 28 febbraio, nel pomeriggio. A partire dalle ore 16:00, gli automobilisti che provengono da via Euterpe e devono procedere in direzione mare, potranno immettersi nel sottopasso senza più fermarsi, come avveniva prima al semaforo, sbucando direttamente su via della Repubblica per procedere in direzione mare, verso la rotatoria con via Flaminia Conca.
Sempre domani, alla stessa ora, è prevista anche l’apertura del ramo di uscita dalla Statale 16 per coloro che, percorrendo la nuova rotatoria con la Statale 72 di San Marino, devono procedere in direzione mare, ovvero su via della Repubblica. Un passaggio che, come noto, consentirà una nuova possibilità di percorso per i conducenti che, percorrendo la Statale 16 in direzione Ravenna – Riccione, potranno entrare in città ed immettersi in via della Repubblica, opzione che non era prevista con la vecchia intersezione semaforica.
L’intervento fa parte dell’ampio programma di opere complementari, che Autostrade per l’Italia sta portando avanti a favore del territorio, previste nel progetto di potenziamento della A14 nel tratto romagnolo e che hanno interessato in particolare, i comuni di Rimini, Riccione, Coriano e Misano Adriatico.
L’apertura del sottopasso di via Euterpe era subordinata al completamento dei collaudi della scorsa settimana, relativi agli impianti dei sottopassi ciclabili per accertarne la piena funzionalità in esercizio. Anche in questo caso le opere strutturali della pista ciclopedonale denominata ‘Civlo Ovest 1’ sono praticamente concluse. Ora i lavori si concentreranno esclusivamente sul lato monte, in prossimità di via Arno. Le ciclovie rappresentano un aspetto fondamentale della nuova mobilità lenta istituita in questa zona, eliminando ogni interferenza con il traffico veicolare. Oltre a questo nuovo percorso, che include tre sottopassi e permette il collegamento tra il quartiere Villaggio 1° Maggio e il Parco Giovanni Paolo II, è stato realizzato anche un attraversamento idraulico per garantire la continuità monte-mare del torrente Ausa.
I numeri dell’opera
L’opera, a cui hanno lavorato 2937 uomini e 1866 mezzi di Autostrade per l’Italia e della ditta appaltatrice Cbr, collega – con i suoi 250 metri – via Euterpe con via della Repubblica ed è costituita da due rampe di accesso lunghe rispettivamente 116 metri sul lato monte e 102 metri lato mare, intervallate da un sottopasso di circa 32 metri, che ha consentito l’eliminazione del semaforo precedentemente necessario per consentire l’accesso alla Statale 16 da via della Repubblica.
La complessità dell’opera è legata al contesto altamente antropizzato circostante che ha richiesto risoluzioni di interferenze di acquedotto, fognatura ed impianti preliminari per rendere compatibili le nuove opere con le necessità del territorio. Inoltre, è stato necessario adottare delle tecnologie costruttive particolarmente complesse per poter riuscire a scavare fino a 10 metri di profondità così da non andare a toccare i sottoservizi presenti.
Le prossime fasi di cantiere per la piena operatività della rotatoria
Nelle prossime 3 settimane si concentreranno le successive ed ultime fasi di lavorazione che vedranno la piena operatività della rotatoria. A partire dal 3 marzo, infatti, e fino al 21 dello stesso mese, si procederà con la realizzazione della nuova pavimentazione stradale definitiva anche sulla bretella che collega, da mare a monte, via della Repubblica con via Euterpe (percorso che era stato già attivato dal mese di agosto 2024).
Questa fase di lavoro prevede la chiusura al traffico di questo tratto di strada nel senso di marcia mare-monte, così come anche l’accesso a via Lucchesi, che sarà inibito e consentito solo ai mezzi di soccorso.
I lavori per il tappeto d’asfalto definitivo riguardano, in questa fase, anche il nuovo ramo d’accesso in rotatoria, che passa sopra al sottopasso, per coloro che provengono da via della Repubblica. Alla data del 21 marzo, quando anche su questo tratto i lavori saranno conclusi, si procederà all’apertura definitiva, consentendo ai conducenti che provengono da mare, cioè da via della Repubblica, di entrare nella nuova rotatoria e proseguire in tutte le direzioni.
Dal 21 marzo la nuova rotatoria tra la Statale 16 Adriatica, via della Repubblica e la Superstrada di San Marino entrerà in funzione nel pieno della sua viabilità, consentendo tutte le direzioni previste dal progetto.
L’assistenza al traffico da parte della Polizia Locale e i percorsi del Bus
L’apertura al traffico veicolare del nuovo sottopasso prevede per domani (28 febbraio) un presidio della circolazione da parte della Polizia Locale, che sarà costantemente presente con uomini e mezzi nelle intersezioni limitrofe. In particolare, le divise presiederanno gli incroci di via della Fiera/Euterpe, via della Repubblica/Flaminia Conca, con l’appoggio di altre pattuglie che interverranno se le condizioni del traffico lo renderanno necessario.
L’apertura del sottopasso di via Euterpe non modificherà il tragitto attuale delle linee bus. Le modifiche, che sono già state concordate, arriveranno fra qualche settimana, quando saranno concluse tutte le fasi di lavoro e la rotatoria avrà la sua piena operatività in tutte le direzioni di marcia.
Sin dal loro avvio – dichiara il sindaco Jamil Sadegholvaad  i lavori a carico di Autostrade per l’Italia sono stati realizzati per fasi, con l’obiettivo di garantire la continuità e ridurre nei limiti massimi del possibile il disagio per il traffico veicolare. Un’attenzione che abbiamo messo in campo anche nelle fasi decisive, che inevitabilmente sono state anche le più impattanti per la nostra città, come negli eventi fieristici, congressuali e turistici, nei quali evidentemente ci sono stati alcuni momenti critici. L’obiettivo dei lavori è evidente: fluidificare la circolazione stradale sull’arteria viaria nettamente più frequentata, eliminando definitivamente tutti gli impianti semaforici e abbattendo il muro che, dalla zona a monte della Statale, impedisce la direzione verso la zona a mare. E’ un ostacolo fisico e anche simbolico. Anche con l’intervento che presentiamo oggi si contribuisce in maniera decisiva ad unire la città, ricucendo quelle fratture storiche che rappresentano anche un impedimento a una comunità armonica e servita adeguatamente in ogni sua parte. Un traguardo importante per la viabilità, che è stato finalmente raggiunto, migliorando la sicurezza e la scorrevolezza della Statale 16. Questo intervento porterà un beneficio sostanziale, non solo per lo snellimento del traffico, ma anche per la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti che attraversano quest’arteria. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questa importante opera, iniziata con un lungo percorso, partito nel 2016 con l’Amministrazione precedente e che ha visto una stretta collaborazione tra diversi enti e istituzioni. Questa nuova rotatoria rappresenta una parte integrante del piano generale di riorganizzazione della mobilità, ed è coerente con gli obiettivi già raggiunti e le altre opere realizzate e funzionanti sulla statale 16.
La rotatoria tra la SS16 e la Consolare Sammarinese – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Mattia Morolli  così come le altre importanti opere concluse sulla Statale, rappresenta un intervento fondamentale per ricucire il tessuto urbano. La SS16, infatti, costituiva una vera e propria lesione nel Comune di Rimini, limitando fortemente la mobilità sostenibile e il collegamento tra le due parti della città. Quest’opera, oltre ad aver eliminato i semafori, permetterà una nuova connessione con la realizzazione dei sottopassi ciclopedonali, che collegheranno la pista ciclabile esistente nel parco PEEP con il quartiere Villaggio Primo Maggio. Una connessione strategica tra la parte a monte e quella a mare della SS16. Un intervento determinante per la città, che incentiva l’uso della mobilità alternativa, contribuendo anche ad aumentare la sicurezza per i residenti.