Indietro
menu
Attualità Rimini

Apertura lato mare della stazione. Renzi (FdI) chiede adeguata videosorveglianza

In foto: il giardino Vittime delle Foibe (Google Maps)
il giardino Vittime delle Foibe (Google Maps)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 28 feb 2025 14:57 ~ ultimo agg. 14:57
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Consigliere Comunale di Fratelli d’Italia Gioenzo Renzi plaude al prossimo completamento dell’apertura sul lato mare della stazione di Rimini, una sua vecchia battaglia, e chiedere che sia garantita la sicurezza pubblica tramite adeguata videosorveglianza.  Renzi ricorda la sua mozione del 19.3.2009 per l’ “Apertura a mare del sottopasso della Stazione di Rimini sul Piazzale Carso”, votata all’unanimità dal Consiglio Comunale.
Il dispositivo impegnava l’Amministrazione Comunale a “intraprendere le trattative con Rete ferroviaria Italiana (RFI), per prolungare il sottopassaggio della Stazione con l’apertura a mare su Piazzale Carso, che avrebbe consentito agli utenti ferroviari di raggiungere direttamente la Marina Centro e ai cittadini della zona mare di arrivare nel Centro Storico, evitando il sottopasso del Grattacielo”.
Renzi ringrazia RFI “per la realizzazione di questo progetto, che ha comportato la spesa di 6 milioni di euro e che valorizza l’immagine della nostra Stazione. L’importanza di tale opera è confermata dalle stime di RFI, che prevedono il transito del 30% degli utenti ferroviari, tramite l’apertura a mare”.
Poi una considerazione sulle aree limitrofe: “Tale occasione, ha costretto l’Amministrazione Comunale a dar seguito alla riqualificazione di Piazzale Carso e del Giardino Vittime delle Foibe (più volte richiesta dal sottoscritto e dai residenti), con una spesa di 250.000 euro. Il Giardino si trova da decenni in una situazione di degrado e abbandono con gli alberi, la vegetazione cresciuti spontaneamente e scarsa illuminazione. Ricordo che il Giardino è stato intitolato alle Vittime delle Foibe nel 2004, grazie all’approvazione dell’Ordine del Giorno del sottoscritto, ma ci sono voluti 4 anni, fino al 2008, per l’installazione della targa con la sua denominazione. Con l’apertura a mare della Stazione, l’area considerata oggi residuale, diventerà strategica per gli utenti in arrivo e partenza dalla Stazione”.

Conclude Renzi: “Avremo una nuova Porta della Città, un importante collegamento tra il Centro Città e la Marina. Il progetto prevede all’uscita del sottopasso, incrocio tra Via Monfalcone e Viale Trieste, la concentrazione dei servizi della Stazione: sosta breve, taxi, il deflusso della viabilità su Viale P. Amedeo, con la salvaguardia del verde del Giardino di 4.200 mq. Considerato che il problema della Sicurezza riguarda molto spesso le Stazioni, abbiamo chiesto rassicurazioni che l’illuminazione e la video sorveglianza siano adeguate e realizzate subito con la riqualificazione del Giardino e del Piazzale. Ci sono voluti ben 16 anni, finalmente Rimini, capitale balneare del turismo, avrà l’apertura a mare della stazione”.