Bellaria Igea Marina Turismo
Anche Bellaria introduce la tassa di soggiorno. Un corso formativo per gli albergatori
In foto: dal canale youtube 'Bellaria Igea Marina'

di Redazione

mar 25 feb 2025 12:10
Dopo gli altri comuni della costa riminese anche l’Amministrazione Comunale di Bellaria Igea Marina ha definito l’introduzione, a partire dall’anno in corso, dell’imposta di soggiorno: una scelta arrivata dopo un confronto con le associazioni di categoria. L’imposta sarà applicata solo nel periodo estivo, tra il 1° giugno e il 30 settembre, con un limite di sei pernottamenti consecutivi per le strutture ricettive e dieci per campeggi e aree di sosta camper. Le tariffe sono state studiate per essere proporzionate alla tipologia e ai servizi offerti dalle strutture – ricorda l’Amministrazione Comunale – con l’intento di tradurre il gettito in un investimento che aiuti a rendere più attrattivo il territorio. Inoltre ci sono diverse casistiche in cui è prevista l’esenzione totale dal pagamento dell’imposta: ad esempio per i minori, per coloro che stanno svolgendo terapie riabilitative e per le persone con disabilità. L’Amministrazione Comunale promuove un ciclo di incontri formativi per gli albergatori sull’utilizzo del software gestionale
“Una misura che vediamo come un’opportunità non più rinviabile per potenziare i servizi turistici e migliorare l’esperienza di chi sceglie Bellaria Igea Marina”, spiega l’Assessore al Turismo Milena Casali. “Ne è parte integrante il percorso di condivisione che ha visto coinvolte le rappresentanze economiche, il quale prevede in vista della stagione estiva un piano di supporto rivolto ai gestori di tutte le strutture interessate dagli adempimenti di legge. Per consentire a tutti di essere preparati al meglio”, annuncia poi, “sono in , completamente gratuito, che verrà messo loro a disposizione, per rendere più semplice l’espletamento di quanto prevede l’introduzione dell’imposta di soggiorno.”
Si tratta, nel dettaglio, di più incontri in presenza, che verranno successivamente anche pubblicati online, ciascuno della durata di due ore. “La nostra priorità”, sottolinea l’Assessore, “è ora rendere nota questa iniziativa, con l’auspicio di raccogliere più adesioni possibile, sia tra gli operatori delle strutture ricettive alberghiere, sia tra i gestori del mondo extra-alberghiero, precisando che gli appuntamenti si svolgeranno in giorni e orari diversi, al fine di renderli accessibili a una platea più estesa possibile.” Come detto, durante i corsi, che sono in programma dalla seconda metà di marzo sino a maggio o comunque sino a quando si renderanno necessari, verranno spiegate l’uso del software, le modalità di applicazione dell’imposta e gli adempimenti periodici a carico del gestore. “Ringrazio sin da ora gli uffici comunali, in primis per il grande impegno profuso nei mesi che hanno portato alla definizione di una misura inedita sul nostro territorio, e anche per la disponibilità messa in campo in vista di questa formazione, che ci consentirà”, conclude, “di calendarizzare giorni e orari degli incontri sulla base del numero di richieste, con la volontà di andare incontro alle esigenze di tutti i partecipanti.”
Per informazioni e adesioni, gli interessati possono contattare il numero 0541.343738 oppure scrivere a ids@comune.bellaria-igea- marina.rn.it.
Imposta di Soggiorno: come funzionerà a Bellaria Igea Marina.
Altre notizie
Diritti camerali "fasulli"
Bollettini di pagamento sospetti. Federconsumatori mette in guardia
di Andrea Polazzi
situazione risolta in breve
Anziana bloccata in casa, i Vigili del Fuoco in piazza Malatesta
di Redazione
Una settimana di prova
Si accende il vista red sulla Statale a Riccione. Nuova telecamera anche in viale Romagna
di Redazione
richieste inascoltate
Stato d'agitazione per i farmacisti delle comunali di Riccione
di Redazione
Nei guai due persone
Scoperta discarica abusiva nel riminese: 1400 tonnellate di rifuti
di Redazione
di Redazione