sul naufragio 2023
Al Cinema Tiberio il documentario "Cutro, Calabria, Italia"
In foto: la locandina

di Redazione

gio 20 feb 2025 10:59 ~ ultimo agg. 25 feb 11:50
Al Cinema Tiberio di Rimini venerdì 21 febbraio alle ore 21 (biglietto unico € 5) è in programma il documentario Cutro, Calabria, Italia di Mimmo Calopresti, con introduzione del regista in collegamento con le sale del circuito ACEC. Al termine della proiezione nuovo collegamento con il regista, Mimmo Calopresti, il Sindaco di Cutro, Antonio Ceraso e il Vicecancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali della Santa Sede, Mons. Dario Edoardo Vigan per parlare del film.
L’evento è organizzato da ACEC con il patrocinio Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI e Fondazione Migrantes.
Il documentario di Mimmo Calopresti è dedicato al naufragio di Cutro avvenuto tra il 25 e il 26 febbraio 2023. Lì trovarono la morte 94 persone, 11 risultano ancora oggi disperse. Nella notte del 25 febbraio un’imbarcazione partita dalla Turchia si arenò su una secca a poche decine di metri dalla costa di Steccato di Cutro. Le onde e l’impatto con la secca distrussero il mezzo. I tentativi di soccorso dei naufraghi furono tardivi e vani. La tragedia ha scosso l’Europa, alimentando nuovamente il dibattito sul tema dell’immigrazione clandestina.
Per informazioni: Cinema Tiberio tel. 328/2571483, www.cinematiberio.it, biglietteria on line disponibile su www.liveticket.it.
Altre notizie
rintracciato dopo 9 mesi
Scappa da casa e viene violentata in una stanza d'albergo a Rimini
di Lamberto Abbati
per le scuole superiori
Mille studenti per il progetto 'Legalità e sicurezza sul lavoro' di ANMIL
di Redazione
incastrati dalle telecamere
Facevano la spesa ma non pagavano, scoperti e denunciati tre cassieri
di Lamberto Abbati
Controllo e garanzia
In commissione il caso Tosi. Maggioranza: l'opposizione fa ostruzionismo
di Redazione
stand di 24 metri
Rimini al Vinitaly con la Rimini DOC: Luca Gardini interlocutore dei vignaioli riminesi
di Redazione
64 studenti coinvolti
A jump’in i giovani ‘saltano’ nel mondo del lavoro
di Redazione