Sono tre i progetti esecutivi, con relativa assegnazione delle risorse finanziare, che la Giunta del Comune di San Clemente ha approvato in ottemperanza all’ordinanza del Commissario Straordinario, a seguito degli eventi alluvionali del maggio 2023. Nel caso di specie qui a San Clemente l’attenzione si è concentrata sulla messa in sicurezza di tre vie d’interesse comunale: via Saline, via Giardino e via Reno.
“In quella circostanza – dice la Sindaca Mirna Cecchini – tutti i Comuni coinvolti dall’evento meteo di particolare e violenta intensità, specie sui nostri territori, hanno inoltrato alla Regione Emilia-Romagna l’esito della ricognizione circa le opere da affrontare. In tutti e tre i casi si rendeva necessario progettare, in primis, i lavori di ripristino di un tratto delle rispettive sedi stradali, quindi intervenire sui fossi e la regimazione delle acque meteoriche fino alla risagomatura dell’intero tracciato così da riportare in totale e piena sicurezza la fruibilità del percorso”.
“Si tratta sostanzialmente di opere di manutenzione straordinaria – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici, Christian D’Andrea – non più rinviabili e pertanto occorreva dare seguito alla ricognizione effettuata dai nostri Uffici Tecnici mediante l’attivazione dei cantieri corrispondenti”.
Complessivamente si investiranno circa 60mila euro partendo dall’intervento più consistente, quello di via Saline, e proseguendo poi lungo le vie Giardino e Reno. In questo modo completiamo un primo panel di lavori, il cui punto di maggiore criticità era rappresentato da via Ca’ Menghi ora tornata totalmente transitabile dopo una serie di opere stradali e di consolidamento a contrasto del dissesto idrogeologico. Per queste opere si è attinto ai fondi, 250mila euro, riconosciuti a San Clemente sempre dall’ordinanza Commissariale nel post-alluvione 2023.