la celebre legge del 1958
A Rimini una rotatoria per Lina Merlin e il suo impegno sociale
In foto: la rotatoria (Google Maps)
di Redazione
lettura: 2 minuti
mar 4 feb 2025 17:32 ~ ultimo agg. 17:38
Rimini rende omaggio a Lina Merlin (1887-1979) antifascista, partigiana, parlamentare e promotrice di numerose battaglie per i diritti civili e sociali, in particolare per l’emancipazione femminile.
Alla sua figura sarà infatti dedicata la rotonda tra le vie San Martino in Riparotta e Palmiro Togliatti. con una cerimonia aperta alla cittadinanza in programma giovedì 6 febbraio alle ore 16. Un’iniziativa voluta dall’amministrazione comunale “per onorare il lascito di una donna che ha segnato profondamente la storia del Paese”.
Nata il 15 ottobre 1887 a Pozzonovo, in provincia di Padova, Merlin abbracciò presto la causa socialista e si impegnò per la giustizia sociale e la parità di genere. Rifiutò di prestare giuramento al regime fascista nel 1926, che le costò l’estromissione dall’insegnamento, mentre, a seguito della caduta del fascismo, partecipò attivamente alla Resistenza.
Nel 1946 fu una delle ventuno costituenti, contribuendo in modo decisivo all’inserimento dell’uguaglianza di genere nella Costituzione italiana.
Il suo nome è legato in particolare alla legge 75 del 1958, nota come “Legge Merlin”, che abolì la regolamentazione statale della prostituzione e introdusse sanzioni contro lo sfruttamento e il favoreggiamento della prostituzione.
“Merlin è stata una delle protagoniste della nostra storia repubblicana, una donna che ha lottato con determinazione per la democrazia, la parità e la giustizia sociale – è il commento dell’assessore alla toponomastica del comune di Rimini, Francesco Bragagni -. Dedicarle un luogo della nostra città è un modo per preservare il valore del suo impegno e del suo operato, quale fonte di ispirazione per le battaglie legate ai diritti e alla libertà”.
Altre notizie
l'idea di 15 anni fa
Il Comitato Rione Clodio rilancia il tunnel per risolvere il nodo del traffico
di Redazione
VIDEO
dopo i fatti di villa verucchio
Dal consiglio provinciale mozione di solidarietà unanime al comandante Masini
di Redazione
intervento della Polizia
Rissa col machete in strada per la situazione in Ucraina, quattro denunciati
di Redazione
di Redazione
alla biblioteca di pietra
10 Febbraio: le celebrazioni per le vittime delle foibe
di Lucia Renati
controlli di Polizia Locale
Droga nelle camere, minori e irregolari non registrati. Denunciato albergatore
di Redazione