Indietro
menu
organizzato da ieg

A Rimini torna Key Choice, l'evento B2B sull'energia

In foto: KEY CHOICE
KEY CHOICE
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 25 feb 2025 18:30 ~ ultimo agg. 18:31
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Individuare gli strumenti più idonei per mitigare, controllare e contenere i costi dell’energia, riducendo le emissioni e aumentando la competitività è una priorità per le aziende, in particolare per quelle energivore. In questo scenario, i Power Purchase Agreements (PPA) si confermano una soluzione strategica, offrendo protezione dai picchi di prezzo e rappresentando un’opzione per il disaccoppiamento dai volatili costi del gas. Su questo strumento così decisivo per il futuro energetico, torna a puntare i riflettori KEY CHOICE – Unlock the future of PPA, l’evento B2B di KEY – The Energy Transition Expo, organizzato da IEG (Italian Exhibition Group) in collaborazione con Elemens e con il supporto di SolarPlaza.

La seconda edizione di KEY CHOICE è in programma al Palacongressi di Rimini martedì 4 marzo, anticipando l’appuntamento con KEY – The Energy Transition Expo, che si svolgerà, invece, da mercoledì 5 a venerdì 7 marzo nel quartiere fieristico. Il 2025 sarà un anno cruciale per lo sviluppo delle energie rinnovabili, grazie all’attuazione dell’Energy Release e all’avvio delle prime aste del decreto FER X.

KEY CHOICE è una nelle iniziative che KEY dedica alla sua community”, spiega Alessandra Astolfi, Global Exhibition Director della divisione Green & Technology di IEG. “KEY, infatti, non è solo un’Expo, ma un produttore e contenitore di contenuti di alta qualità, che vanno oltre le tre giornate di Fiera, intercettando le nuove esigenze del mercato per offrire ad aziende e professionisti del settore una visione integrata su tutti gli strumenti e tecnologie disponibili per razionalizzare i consumi, migliorare l’impatto energetico e ambientale e controllare i costi dell’energia”.

L’evento si svolge in una singola giornata, dalle 10 alle 18, ed è organizzato in due momenti. La mattina, dalle 10 alle 13, sarà dedicata all’interazione fra le parti, con incontri di business e occasioni di networking.

Con KEY CHOICE ci rivolgiamo non solo alle aziende energivore, ma anche ai produttori di energia rinnovabile, trader, off taker, Istituzioni del sistema elettrico e istituti finanziari”, spiega Christian Previati, Exhibition Manager di KEY. Il nostro obiettivo, è mettere in contatto i fornitori di energia con le aziende ad alto consumo energetico per facilitare la stipula di PPA, che consideriamo uno degli strumenti attualmente più efficaci per risparmiare sulla bolletta e che può consentire alle imprese di migliorare il proprio profilo di sostenibilità, utilizzando, o addirittura autoproducendo, energia da fonti rinnovabili”.

Nel pomeriggio, dalle 14 alle 18, è in programma un convegno in due sessioni dedicato ad analizzare, commentare e comprendere che tipo di direzione sta prendendo il mercato delle rinnovabili e come i PPA, grazie anche al futuro supporto di nuove garanzie pubbliche, potranno far coincidere le esigenze dei clienti finali e quelle del sistema elettrico italiano.

In un contesto di continue tensioni geopolitiche che si riflettono in una forte volatilità del mercato, i PPA rappresentano uno strumento strategico per garantire stabilità e prevedibilità dei costi energetici”, conclude Andrea Marchisio, Partner di Elemens. “Grazie alla competitività delle rinnovabili, i PPA possono essere una preziosa garanzia per le aziende, in particolare per i grandi consumatori di energia, per proteggersi dalle oscillazioni dei prezzi e promuovendo al tempo stesso la transizione energetica”.

A KEY CHOICE, analisti, operatori, consumatori, istituti finanziari, studi legali e fiscali e Istituzioni si confronteranno sulle possibili forme di accordo tra domanda e offerta nel mercato elettrico, su obiettivi, policy e strumenti regolamentati a supporto del raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione, sui requisiti richiesti dagli istituti di credito per finanziare progetti attraverso i PPA e su come integrare correttamente a livello contrattuale i punti di maggior criticità.

Saranno illustrate le prospettive di crescita dei Data Center in Italia e le relative esigenze energetiche, individuando come, nelle strategie di approvvigionamento, l’offerta da rinnovabili attraverso PPA può accompagnare lo sviluppo di questa nuova e importante categoria di consumatori.

Maggiori informazioni su KEY CHOICE – Unlock the future of PPA, sul programma e su come registrarsi all’evento sono disponibili a questo link: www.key-expo.com/key-choice/