Virtus Entella-Rimini 2-1. Non basta il gol di Piccoli
VIRTUS ENTELLA-RIMINI 2-1
Il Rimini torna a mani vuote da Chiavari, tana della capolista Virtus Entella. I biancorossi giocano nel complesso una buona gara al cospetto di una squadra che ha voglia di serie B e di isolarsi, almeno momentaneamente, in vetta alla classifica dopo la sconfitta del Pescara sul campo della Torres. E la partenza dei liguri è a tutto gas: dopo 2’13” sono già in vantaggio grazie alla zampata di Franzoni, favorito da un “approccio” non proprio esemplare dei difensori romagnoli. I primi minuti il Rimini li gioca in apnea, e al 5′ rischia di subire già il secondo gol. Ma con il passare dei minuti i ragazzi di Buscè prendono un po’ le misure al forte avversario, che continua a fare la partita. E dopo un’opportunità al 7′ con Ubaldi trovano il pari con un bel tiro a giro di Piccoli. Possono così andare al riposo sull’1-1, un risultato insperato visti i primi minuti di gioco. Anche l’avvio di ripresa rischia di essere letale ai romagnoli, che vedono la battuta di Corbari, dopo appena 14″, finire a lato di pochi centimetri. Al 22′ l’unica vera occasione della ripresa per i biancorossi capita sulla testa di Garetto, che non sfrutta a dovere il bel cross di Cinquegrano. E al 29′, in un momento piuttosto letargico della partita, arriva il gol che la decide: è l’ex biancorosso Bariti in acrobazia a superare Colombi per la seconda volta. Poi non si gioca più. Si registra solo il rosso diretto a Lepri per una reazione dopo un fallo subito dal grande ex Santini (piuttosto nervoso). Si interrompe così a sei la serie utile (tra le quattro partite di campionato e le due di Coppa) del Rimini, che resta a quota 29. Si allunga a 15 la striscia positiva dei liguri, che salgono a quota 44.
IL TABELLINO
VIRTUS ENTELLA: 22 Del Frate, 6 Tiritiello, 10 Casarotto (16′ st 9 Castelli), 14 Corbari, 15 Marconi, 23 Parodi, 24 Franzoni, 26 Di Mario, 47 Di Noia (1′ st 21 Lipani), 70 Bariti (42′ st 90 Portanova), 77 Guiu Vilanova (25′ st 29 Santini). A disp.: 1 Paroni, 99 Siaulys, 2 Garattoni, 7 Tomaselli, 8 Siatounis, 13 Tiana, 16 Manzi, 32 Zappella, 40 Costa, 43 Ndrecka. All. Gallo.
RIMINI: 91 Colombi, 3 Falbo (13′ st 46 Cinquegrano), 4 Bellodi, 5 Fiorini (34′ st 14 Jallow), 7 Chiarella (1′ st 77 Cioffi), 21 Piccoli (34′ st 25 Lombardi), 23 Megelaitis, 28 Longobardi, 34 Ubaldi (18′ st 10 Malagrida), 80 Garetto, 98 Lepri. A disp.: 1 Vitali, 32 Ferretti, 29 Dobrev, 30 De Vitis. All. Buscè.
ARBITRO: Giuseppe Mucera di Palermo.
ASSISTENTI: Matteo Taverna di Bergamo e Luca Chiavaroli di Pescara.
4° UFFICIALE: Simone Gauzolino di Torino.
RETI: 3′ pt Franzoni, 27′ pt Piccoli, 29′ st Bariti.
AMMONITI: Piccoli, Di Mario, Santini.
ESPULSO: 46′ st Lepri.
NOTE. Corner: 3-3.
I RISULTATI DELLA 21a GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE C GIRONE B E LA NUOVA CLASSIFICA
CRONACA E COMMENTO
Il Rimini inizia l’anno nuovo a Chiavari, sul campo di una delle tre capolista: la Virtus Entella, 41 punti, contro i 29 dei biancorossi, settimi e in serie positiva, tra campionato e Coppa Italia, da sei partite. Sette assenti in casa romagnola: gli squalificati Langella e Parigi, gli infortunati Cernigoi, Gorelli e Brisku, e gli influenzati Semeraro e Accursi.
In maglia biancoceleste e pantaloncini e calzettoni bianchi i locali, in tenuta blu con le rifiniture bianche il Rimini.
Prima del calcio d’inizio minuto di raccoglimento per la scomparsa di Aldo Agroppi.
PRIMO TEMPO
Bariti scambia con Corbari e mette al centro dall’out di destra, l’inserimento di Franzoni è vincente. Entella in vantaggio dopo 2’13”. Per il numero 24 di mister Gallo è il quinto centro in campionato.
5′ il Rimini rischia lo 0-2, ma Bariti non riesce ad impattare il pallone messo in area da sinistra da Di Mario.
6′ primo corner della gara, è per i padroni di casa: Casarotto tocca corto per Guiu Vilanova, poi Di Noia calcia di sinistro da fuori area, sfera alta.
8′ Megelaitis e Piccoli duettano, poi Falbo mette in mezzo, Ubaldi tenta la conclusione, pallone a lato.
19′ anche i romagnoli battono il loro primo angolo, con Falbo, Del Frate allontana.
27′ rimessa di Falbo in area per Ubaldi, che difende bene il pallone, poi scarica per Piccoli, che con una perfetta conclusione a giro realizza il gol dell’1-1. Secondo sigillo in campionato per il numero 21 di Buscè.
31′ tiro-cross insidioso di Guiu Vilanova, Colombi ci mette i guanti.
34′ traversone di Franzoni per Bariti, che di testa da due passi si divora il nuovo vantaggio ligure, spedendo a lato.
41′ Parodi mette il turbo e Piccoli lo stende al limite dell’area. Giallo per l’autore del gol dei biancorossi.
42′ Casarotto sulla conseguente punizione manda la sfera a lato di un niente alla sinistra di Colombi.
Si va all’intervallo, dopo un minuto di recupero, sul punteggio di 1-1.
SECONDO TEMPO
Si riparte con Cioffi in campo per Chiarella nel Rimini e Lipani per Di Noia nell’Entella.
Dopo 14″ Casarotto lotta in area, arriva Corbari, la cui battuta di destro è fuori di un niente.
9′ terzo corner per l’Entella: la parabola di Casarotto è troppo alta per Corbari, la sfera si spegne a fondo campo.
12′ si fa male Falbo (guaio muscolare). Rimini momentaneamente in dieci.
13′ cross di Corbari, Guiu Vilanova non ci arriva, ma era comunque in posizione irregolare.
Nello stesso minuto entra Cinquegrano per Falbo.
22′ Cinquegrano avanza a destra, poi scambia con Cioffi e mette in mezzo, Garetto stacca di testa da centro area, pallone oltre la traversa.
27′ cross di Piccoli da sinistra, Tiritiello ci mette la testa, Del Frate non riesce ad evitare l’angolo.
Il Rimini batte due corner di fila, sul secondo, battuto da Megelaitis, Fiorini tenta la conclusione, pallone che si impenna e arriva morbido tra le braccia del portiere di casa.
29′ Franzoni per Marconi, che mette in mezzo da sinistra, Castelli tocca di testa, il pallone arriva sul secondo palo a Bariti, che si coordina e fa 2-1. Gol dell’ex e terzo sigillo in campionato per il numero 70 ligure.
46′ contrasto tra Lepri e Santini sulla trequarti: rosso per il difensore del Rimini, giallo per il grande ex, ma la punizione è per i ragazzi di Buscè.
Dopo cinque minuti di recupero arriva il triplice fischio. Vince 2-1 la Virtus Entella, che infila il 15° risultato utile consecutivo. Si ferma a quattro la striscia positiva in campionato dei biancorossi.
LE PAGELLE DI CESARE TREVISANI
La vigilia dell’allenatore del Rimini F.C., Antonio Buscè.