Turismo. Comune Santarcangelo rinnova con la Pro loco per accoglienza e visite guidate
L’Amministrazione comunale di Santarcangelo ha recentemente firmato la convenzione che rinnova l’affidamento alla Pro Loco della gestione dell’attività di informazione e accoglienza turistica e delle visite guidate. Inserita nell’accordo anche la concessione in comodato gratuito dei locali presso il palazzo delle Beccherie in via Cesare Battisti 5, punto di riferimento per i turisti che arrivano nella città clementina. La convenzione, che di fatto rinnova la precedente per ulteriori quattro anni – dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2028 – prevede un contributo di 21mila euro per ogni anno di gestione, a cui si aggiungono 5mila euro per l’attività di valorizzazione delle frazioni.
Nel dettaglio, oltre al presidio del punto accoglienza turistica di via Battisti, la Pro Loco si occuperà di organizzare e svolgere le visite guidate nei principali luoghi di attrazione della città – grotte, palazzi storici, monumenti, chiese, parco artistico di Mutonia, percorsi naturalistici – tra cui anche il Museo storico archeologico per il quale i volontari garantiranno aperture straordinarie e tour speciali. La Pro loco organizza o collabora anche alla realizzazione di numerosi eventi della città e mantiene i rapporti con le strutture ricettive per garantire l’informazione ai turisti. Inoltre sarà tenuta a collaborare con le atre realtà del turismo per creare e consolidare un sistema di rete e tenere aggiornati i canali di comunicazione per rafforzare l’immagine turistica della città.
“Nel corso di questi anni, Amministrazione comunale e Pro loco hanno impostato una preziosa collaborazione che ha garantito la crescita, in termini di qualità e di attrattività, delle numerose iniziative turistiche organizzate a Santarcangelo – commenta il sindaco Filippo Sacchetti – anche grazie a proposte innovative e visite guidate a tema con la ricorrenza, tutte contraddistinte e caratterizzate dai principi della CittàSlow”. “Al tempo stesso, l’attività della Pro loco ha sostenuto il processo di valorizzazione del patrimonio storico culturale e naturalistico portato avanti dall’Amministrazione comunale – conclude il primo cittadino – facendo conoscere a residenti e turisti le eccellenze della nostra città come la Casamatta, le grotte, Mutonia. Al tempo stesso, l’associazione ha collaborato con il Comune e Focus nella costruzione di rassegne e singoli eventi diffusi anche nelle frazioni. Per il futuro, l’obiettivo è ancora quello di continuare a lavorare insieme alla Pro loco e alle altre associazioni del settore, per potenziare sempre di più il turismo santarcangiolese”.