Ti sogno fuori: incontro con don Domenico Cambareri
Mercoledì 29 gennaio, dalle ore 11,05 alle ore 13,00, si terrà nell’Auditorium del Liceo Volta Fellini di Riccione l’incontro con don Domenico Cambareri, cappellano del carcere minorile “Pratello” di Bologna.
L’incontro sarà l’occasione per conoscere più da vicino la difficile realtà di un Istituto penitenziario minorile (IPM) italiano.
Ti sogno fuori è il titolo dell’ultima pubblicazione di Don Domenico che porterà la sua testimonianza sul prezioso e complesso lavoro educativo di operatori, volontari, associazioni e comunità terapeutiche e darà voce anche a significative e toccanti storie di giovanissimi profondamente segnati da “fallimenti” umani e sociali, ma desiderosi di riscatto.
L’incontro vuol essere uno spunto per delineare possibili processi orientativi in uscita dal carcere. Ansia, noia, depressione, delusioni affettive, sfiducia in sé stessi e nel futuro sono solo alcune componenti di quel macromondo chiamato disagio giovanile, componenti che per alcuni possono rappresentare una vera e propria prigione senza vie d’uscita.
Imparare a sognarsi fuori è una sfida che coinvolge ed interpella tutti coloro proiettati in uscita.
Don Domenico Cambareri, classe 1981, è sacerdote per la diocesi di Bologna, parroco di Trebbo di Reno e cappellano del carcere minorile “Pratello” di Bologna. È laureato in Italianistica all’Università di Bologna. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Teologia dogmatica alla Facoltà Teologica dell’Italia centrale (Firenze). È autore della pubblicazione Ti sogno fuori. Lettere da un prete di galera (Ed. San Paolo).