È stato tratto in arresto a Rimini dalla Polizia di Stato, in flagranza di reato, un cinquantenne italiano, per detenzione illegale di arma da fuoco e ricettazione. La Squadra Mobile di Rimini, a seguito di una specifica attività di monitoraggio e contrasto dei reati predatori, aveva saputo che l’uomo, già pregiudicato per numerosi furti e rapine commesse a Rimini, deteneva illecitamente un’arma da fuoco all’interno della sua abitazione, una casa mobile.
Acquisiti specifici riscontri, giovedì mattina del 23 la Squadra Mobile ha fatto ingresso nella casa mobile per una perquisizione d’iniziativa alla ricerca di armi. Il lungo e complesso controllo ha avuto esito: occultata sotto un armadio all’interno della camera da letto, è stata rinvenuta una pistola Revolver cal. 357 Magnum, con 22 proiettili, di cui l’uomo non ha saputo giustificare una legittima provenienza. L’arma, tenuta in ottimo stato e funzionante, è riosultata rubata circa un anno fa a Brescia, a seguito di un furto in abitazione.
Tenuto conto dei precedenti dell’uomo, condannato recentemente a 2 anni e 9 mesi di reclusione per il reato di ricettazione, ed alla pericolosità della detenzione dell’arma e del munizionamento, la Squadra Mobile ha proceduto all’arresto in flagranza di reato per i reati di ricettazione e detenzione illegale di armi da fuoco, in attesa del rito direttissimo.