Sigep in arrivo. Il piano per provare a ridurre traffico e ingorghi
Mancano pochi giorni al taglio del nastro dell’edizione 2025 del Sigep, in fiera dal 18 al 22 gennaio. Un evento per il quale si prevede un’affluenza eccezionale e che l’intera città sta preparandosi ad accogliere. La Polizia Locale, in sinergia con la Fiera e con gli altri soggetti coinvolti, ha definito i dettagli del piano straordinario che sarà adottato per gestire l’afflusso e deflusso al quartiere espositivo, per ridurre i disagi alla circolazione, in particolare negli orari di punta. Gli agenti, una settantina in servizio su tre turni, presidieranno oltre venti punti nevralgici lungo i percorsi che conducono alla Fiera, sia di collegamento verso l’autostrada, sia verso l’asse della Statale 16 e verso il mare e il quadrante centro-sud della città. Le centrale monitorerà in tempo reale la circolazione grazie al supporto di dispositivi informatici. In fase di entrata sia all’ingresso Est sia all’Ingresso Sud i veicoli diretti ai parcheggi verranno disposti su due corsie che vengono fisicamente create con new jersey in plastica e coni, inoltre pannelli luminosi di grandi dimensioni saranno posizionate sulle direttrici dei parcheggi, per indirizzare il pubblico verso quelli liberi.
Potenziati infine i collegamenti dei mezzi di trasporto pubblico con l’attivazione della Linea 9 Shuttle che, dalla stazione ferroviaria di Rimini in coincidenza con l’arrivo delle corse Metromare, trasferirà gli ospiti di Sigep, senza fermate intermedie. Attive da e verso la fiera anche i servizi speciali della linea 5 e della linea 10, così come saranno potenziate le fermate dei treni nella stazione interna alla Fiera. Attive anche navette dedicate per gli ospiti che alloggeranno nelle strutture alberghiere.
Il consistente impegno per il Sigep comporterà nei giorni della manifestazione il mancato presidio da parte della Polizia Locale dell’orario di ingresso e uscita da diverse scuole.