Indietro
menu
imposta la bonifica

Rischio amianto nella struttura in fiamme: l'invito a tenere le finestre chiuse in zona

In foto: Adriapress
Adriapress
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 16 gen 2025 17:10 ~ ultimo agg. 18:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
C’è il rischio di amianto nell’aria dopo l’incendio di mercoledì mattina in un immobile ad uso deposito a Torre Pedrera, in Via Beltrami: una traversa di via Foglino nell’area tra la ferrovia e la Statale. il Comune di Rimini, su indicazione dell’azienda Usl, ha emesso un’ordinanza sindacale, contingibile e urgente, per l’adozione di misure cautelative a tutela della salute pubblica.
Nel provvedimento firmato dal sindaco viene raccomandato di tenere chiuse le porte e viene posto il divieto di utilizzo di condizionatori o qualsiasi altro dispositivo meccanico che introduca aria esterna all’interno degli edifici. Inoltre, si raccomanda agli abitanti della zona, ai lavoratori delle aziende limitrofe e ai passanti di non sostare all’aperto in prossimità del capannone.
L’ordinanza impone al proprietario del capannone di procedere nel più breve tempo possibile alla tempestiva messa in sicurezza e, qualora venisse confermata la presenza di fibre di amianto dall’esito del campionamento già effettuato da Arpae, alla bonifica di tutte le aree interessate tramite una ditta specializzata.
I Vigili del Fuoco sono tornati sul posto oggi con una Squadra investigativa da Bologna per cercare di fare chiarezza sulle cause dell’incendio.