Rimini-Lucchese 0-0. Per i biancorossi 5a gara di fila senza hurrà
RIMINI-LUCCHESE 0-0
Se il punto conquistato a Pescara è stato festeggiato con un brindisi, quello arrivato al termine di Rimini-Lucchese è stato accolto (giustamente) con tutt’altro spirito, come due punti persi. Non tanto per quanto visto in campo, perché il verdetto finale non fa una piega e i toscani quel punto lo hanno proprio meritato, ma perché ai biancorossi serviva tornare alla vittoria in una gara (sulla carta) tutt’altro che proibitiva, vista le difficoltà extra calcistiche ed il momento poco brillante in campo della squadra affrontata al “Neri”. Colombi e compagni avrebbero dovuto “aggredire” il match e invece di fatto hanno regalato un tempo, giocando una prima frazione con poco coraggio e ancor meno gioco. Nella ripresa i romagnoli sono entrati in campo con maggiore voglia di portare a casa i tre punti, ma con poca lucidità e precisione in zona d’attacco. È finita così con un pareggio ad occhiali, come a Pescara e come con il Carpi, nell’ultima partita del 2024. Il Rimini in campionato non vince da cinque partite: quattro pareggi (tre con il punteggio di 0-0) e una sconfitta, a Chiavari con l’Entella. È evidente che il problema è in attacco, visto che la retroguardia regge. Nelle suddette cinque gare sono solo due le reti realizzate dai ragazzi di Buscè. Mercoledì il Rimini giocherà, a Trapani, la semifinale d’andata della Coppa Italia di Serie C, una delle partite più importanti della stagione perché visto come si sta mettendo la classifica in campionato sollevare la Coppa (certo ci saranno poi la semifinale di ritorno e la finale, sempre giocata con gare d’andata e ritorno) permetterebbe ai biancorossi non solo di sollevare un trofeo ma anche di affrontare i play off con una griglia sicuramente migliore rispetto a quella che gli potrà regalare la regular season.
IL TABELLINO
RIMINI: 91 Colombi, 4 Bellodi, 8 Semeraro (32′ 11 Gagliano), 10 Malagrida (1′ st 18 Conti), 21 Piccoli, 23 Megelaitis, 28 Longobardi, 30 De Vitis (42′ st 46 Cinquegrano), 33 Langella, 80 Garetto, 97 Parigi. A disp.: 1 Vitali, 32 Ferretti, 5 Fiorini, 7 Chiarella, 25 Lombardi, 34 Ubaldi. All. Buscè.
LUCCHESE: 22 Palmisani, 6 Gasbarro, 8 Tumbarello, 9 Magnaghi (28′ st 10 Selvini), 14 Quirini, 21 Visconti, 27 Gucher, 30 Gemignani, 31 Catanese, 33 Sabbione, 70 Saporiti (40′ st 19 Fedato). A disp.: 1 Coletta, 12 Allegrucci, 13 Fazzi, 18 Sasanelli, 26 Cartano, 29 Antoni, 38 Leone, 77 Giacchino. All. Testini.
ARBITRO: Andrea Migliorini di Verona.
ASSISTENTI: Umberto Galasso di Torino e Stefano Peletti di Crema.
4° UFFICIALE: Adam Collier di Gallarate.
AMMONITO: Megelaitis.
NOTE. Corner: 6-3. Spettatori: 2.443 (438 paganti e 2.005 abbonati). Recupero: 0′ pt, 3′ st.
I RISULTATI DELLA 23a GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE C GIRONE B E LA NUOVA CLASSIFICA
CRONACA E COMMENTO
Reduce da due trasferte impegnative, a Chiavari, tana dell’Entella prima in classifica, e a Pescara (terzo della classe) che hanno portato un punto nelle casse del Rimini (salito a 30), i biancorossi fanno il loro debutto nel 2025 al “Romeo Neri” ospitando la Lucchese, quart’ultima in classifica con i suoi 19 punti, reduce da due K.O. di fila e che ha appena cambiato proprietà. Buscè deve fare a meno degli infortunati Cernigoi, Gorelli, Falbo e Brisku, dello squalificato Lepri, e di Cioffi, alle prese con la febbre. A disposizione i neoacquisti Gagliano e Conti, entrambi in panchina.
Rimini in tenuta blu, in divisa bianca la Lucchese.
PRIMO TEMPO
5′ dopo un cross da sinistra, deviato di testa da Tumbarello, Longobardi ha un buon pallone in area, lo controlla bene, ma calcia debolmente, nessun problema per Palmisani.
6′ punizione da oltre 25 metri per gli ospiti: Saporiti cerca direttamente la porta, pallone alto.
7′ il primo angolo della partita è per il Rimini, nulla di fatto sugli sviluppi.
18′ Garetto appoggia per Parigi, che calcia di sinistro dal limite dell’area, sfera a fondo campo.
28′ Saporiti calcia in corsa, pallone lontano dal bersaglio.
Nello stesso minuto Bellodi sbaglia il passaggio, servendo involontariamente Magnaghi, che cerca il pallonetto dalla trequarti, sfera a fondo campo.
33′ Magnaghi carica il destro da fuori area, pallone a lato.
35′ secondo corner per i biancorossi: batte Megelaitis, Longobardi tocca di testa, poi Palmisani esce di pugno e allontana.
40′ primo angolo per gli ospiti: batte Saporiti, Magnaghi svetta di testa, colpo di reni di Colombi, che respinge, De Vitis allontana, il nuovo cross di Saporiti è lungo per tutti.
Si va all’intervallo sull’unico punteggio possibile: lo 0-0.
SECONDO TEMPO
Si riparte con in campo Conti (al suo esordio in biancorosso) al posto di Malagrida.
2′ Saporiti scambia con Tumbarello e si presenta a tu per tu con Colombi, che respinge entrambi i tiri del numero 70. Solo corner per i toscani.
6′ Megelaitis per Garetto, che mette in mezzo, Parigi in tuffo sfiora di testa, sfera a lato. Occasione Rimini!
11′ terzo angolo per il Rimini, batte corto Piccoli, nulla di fatto.
16′ quarto corner per i padroni di casa: Piccoli mette in mezzo, De Vitis tenta la rovesciata da centro area, ma non riesce ad impattare.
19′ Magnaghi entra in area e calcia, il pallone, forse deviato da Saporiti, comunque sulla traiettoria (e in fuorigioco), si stampa sul palo, ma si alza la bandierina.
22′ angolo n. 5 per il Rimini: batte Megelaitis, Garetto di testa anticipa Palmisani, Catanese ribatte ed il portiere ospite si ritrova il pallone tra le mani.
30′ cross dalla trequarti di Megelaitis e deviazione a fondo campo di Parigi.
32′ fa il suo esordio anche l’attaccante Gagliano, che entra al posto di Semeraro.
34′ Gagliano scambia con Parigi e calcia di sinistro, esterno della rete.
35′ cross di Garetto dall’out di sinistra, petto di Parigi, il sinistro di Gagliano è murato da Gasbarro.
39′ il tiro dalla bandierina del solito Saporiti è insidioso, ma non ci arrivano né Gasbarro né Quirini.
42′ Parigi controlla in area e calcia, pallone alto.
45′ sesto corner per il Rimini: Piccoli sul secondo palo, Gasbarro allontana.
Tre i minuti di recupero.
Finisce 0-0. Per il Rimini è la quinta partita di fila in campionato senza vittorie, con l’ultimo hurrà che risale al 7 dicembre.
LE PAGELLE DI CESARE TREVISANI
La vigilia dell’allenatore del Rimini F.C., Antonio Buscè.