Al centro sgr
Resistere a Mafiopoli. Giovanni racconta il fratello Peppino Impastato

di Redazione

lun 6 gen 2025 15:19 ~ ultimo agg. 13 gen 09:52
Venerdì 10 gennaio, la Sala Energia del Centro Congressi Sgr di Rimini ospiterà il convegno “Resistere a Mafiopoli. La storia di mio fratello Peppino Impastato”, organizzato dall’International Diplomatic Alliance (IDA) in collaborazione con gli Amici della Tavola Rotonda.
A partire dalle 19:00, figure di spicco nel campo della giustizia e della lotta alla criminalità organizzata si confronteranno sul tema della mafia, con un focus sulla vita e l’eredità del giovane attivista e giornalista siciliano assassinato nel 1978.
Tra i protagonisti dell’evento ci sarà Giovanni Impastato, fratello di Peppino, che da oltre quarant’anni si impegna per tenere viva la memoria e il messaggio del fratello, denunciando il sistema mafioso. Accanto a lui interverranno il senatore Giorgio Salvitti, membro della Commissione Antimafia, e Daniele Paci, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Rimini, Paolo Bragagna, ambasciatore IDA, e Giancarlo Frisoni Amici della Tavola Rotonda. A moderare il dibattito sarà il giornalista Rai Marco Lollobrigida.
La serata prevede anche la proiezione di un estratto dal celebre film “I Cento Passi”, ispirato alla vita di Peppino, e offrirà al pubblico la possibilità di dialogare direttamente con gli ospiti. L’obiettivo è riflettere su come la mafia abbia operato in passato e su come continui a rappresentare una minaccia oggi, sensibilizzando la cittadinanza sull’importanza di una resistenza collettiva.
Per partecipare
L’evento è gratuito e aperto al pubblico, con la possibilità di partecipare anche online attraverso la piattaforma digitale di Officina Legislativa. Per prenotarsi o ottenere ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.officinalegislativa.com
Altre notizie
campagna 'Libera tutti'
A 'Balla la Liberazione' si può fare festa coi cani del canile
di Redazione
di Redazione
di Redazione
VIDEO
la veglia solenne su IcaroTV
'Accorgiamoci del passaggio di Dio e raccontiamolo'. Gli auguri di Pasqua del vescovo
di Redazione
VIDEO
pasqua senza particolari allestimenti
"Viva Riccione". Nuove installazioni in centro, per il resto sobrietà
di Redazione
FOTO
amara sorpresa di pasqua
Fornitori in ritardo. Slitta la riapertura del Caffè del porto
di Redazione