Indietro
menu
alle 20:35 su Icaro tv

Quando la tiroide non funziona. L'endocrinologo a Tutta Salute

In foto: un nodulo tiroideo
un nodulo tiroideo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 8 gen 2025 17:46 ~ ultimo agg. 17:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo la pausa per le festività, ricomincia la trasmissione di Lucia Renati su Icaro tv “Tutta salute”. Nella prima puntata del 2025 giovedì 9 gennaio alle 20:35 si parlerà di disfunzioni della tiroide con in studio il Dottor Matteo Bruglia, Responsabile dell’Unità operativa semplice endocrinologia, diabetologia Ospedale Infermi di Rimini.

La tiroide è una ghiandola endocrina a forma di farfalla che si trova al centro del collo. Secondo le stime ufficiali, sarebbero almeno sei milioni gli italiani che soffrono di disturbi alla tiroide. 
La sua funzione principale è quella di produrre gli ormoni tiroidei che regolano il metabolismo del corpo, quindi è una ghiandola importantissima: se non lavora bene lei infatti, la nostra salute vacilla, anche in maniera abbastanza seria, dai disturbi del metabolismo, al battito cardiaco, al sistema nervoso centrale, alla pressione arteriosa, al peso, all’acutezza intellettiva, alla funzione riproduttiva. Insomma, la tiroide è un po’ come la centrale elettrica del corpo, da cui partono i segnali per far funzionare correttamente tutti i sistemi dell’organismo.

Nella puntata che andrà in onda questa sera (giovedì 9 gennaio) alle 20:35 su Icaro tv (canale 18) scopriremo cosa fare se la tiroide non funziona e come possiamo accorgercene.

Tutte le puntate sono visibili su Icaroplay