Prenderanno il via la prossima settimana gli interventi in piazzale Toscanini a Bellariva, nell’ambito della realizzazione del nuovo presidio idraulico alla fossa Colonnella 2. Questa opera, in sinergia con i lavori in corso alla fossa Rodella a Rivazzurra, rappresenta un passo fondamentale per la conclusione del Piano di Salvaguardia della Balneazione. Piano che ha l’obiettivo di garantire la massima sicurezza idraulica e la qualità delle acque lungo tutto il litorale sud della città. Le attività di piazzale Toscanini entreranno nel vivo da mercoledì 22 gennaio.
Il duplice intervento permetterà l’eliminazione dei divieti di balneazione in corrispondenza degli sfioratori Colonnella 1, Colonnella 2 e Rodella. Prevista anche la realizzazione di due nuovi belvedere che verranno integrati nel nuovo Parco del Mare.
Dalla prossima settimana scatta quindi una nuova fase del Piano, con l’avvio dell’attività di cantiere in piazzale Toscanini sotto il quale sarà realizzato un nuovo impianto di accumulo che contribuirà a migliorare significativamente la gestione delle acque meteoriche e a prevenire allagamenti. L’opera che si integra con quanto in corso di realizzazione a Rivazzurra, dove stanno proseguendo le opere essenziali per la realizzazione della nuova vasca di laminazione in corrispondenza della fossa Rodella: due infrastrutture che insieme contribuiranno a migliorare significativamente la gestione delle acque meteoriche e a prevenire allagamenti.
Fino al 23 gennaio non vi saranno modifiche alla viabilità e sarà garantita la fruizione della rotonda di piazzale Toscanini. Dai giorni successivi sarà chiuso la strada che collega la rotatoria al lungomare Di Vittorio e sarà istituito un senso unico direzione mare su via Benizzi. Dall’1 al 19 febbraio saranno demolite le isole spartitraffico all’incrocio tra via Firenze e viale Regina Elena. Dal 20 febbraio sarà eliminata la rotonda e sarà sostituita da un incrocio a T semaforizzato tra viale Firenze e viale Regina Elena, con quest’ultima a doppio senso di marcia.
“Il Piano di Salvaguardia della Balneazione (Psbo) è un progetto in costante evoluzione, un progetto dinamico che è stato aggiornato durante il suo percorso perseguendo una sempre maggiore sicurezza idraulica, oltre che una tutela dell’ambiente marino – ha dichiarato Anna Montini, assessora alla Transizione Ecologica – I nuovi interventi previsti dal Piano si sposano e si completano con l’opera pubblica Parco del Mare, che procede nel suo percorso di trasformazione e riqualificazione nella zona sud della città. Progetti e azioni che in maniera sinergica promuovono la riqualificazione urbana e ambientale e parallelamente rafforzano la resilienza del sistema e garantendo una maggiore protezione anche in caso di eventi estremi.”