Comune di Rimini
Potenziamento dell’assistenza e dell’ascolto a chi soffre di Alzheimer e Parkinson
di Redazione
lettura: < 1 minuto
gio 16 gen 2025 11:23 ~ ultimo agg. 20 gen 09:28
Questa mattina, nella sala della giunta comunale, il sindaco Jamil Sadegholvaad e l’assessore alla protezione sociale Kristian Gianfreda hanno incontrato i rappresentanti delle associazioni impegnate nella cura e tutela dei pazienti con Alzheimer e Parkinson, per ringraziarli per il loro “impegno quotidiano, quale elemento essenziale per contribuire alla costruzione di una comunità più solidale e attenta ai bisogni delle persone”.
Un’occasione per fare il punto della situazione e confrontarsi sulle necessità dei cittadini colpiti da queste sindromi, che interessano prevalentemente le fasce più anziane della popolazione, ma non solo. Particolare attenzione è stata dedicata ai programmi di sostegno e assistenza per pazienti e famiglie, con l’intento di potenziare le misure di supporto e favorire l’ascolto delle esigenze dei pazienti.
Durante il confronto, il sindaco e l’assessore hanno ribadito l’impegno dell’amministrazione comunale nel sostenere il lavoro dei soggetti del terzo settore, di cui le due associazioni Alzheimer Rimini e al Parkinson in Rete rappresentano dei pilastri fondamentali.
In questo contesto, come è stato ricordato, si inserisce anche il percorso di territorializzazione del sistema sanitario locale, che punta a garantire cure più vicine, personalizzate e calibrate sui bisogni specifici della cittadinanza.
Altre notizie
sfilata di pasticceri
Al Sigep i dati del foodservice: spesa al pre-covid ma non le visite
di Redazione
paura tra gli spettatori
Bastonate tra ultras del Cesena e del Rimini durante la partita di Terza Categoria
di Lamberto Abbati
di Lamberto Abbati
un carabiniere ferito
Arrestata banda di ladri professionisti, recuperata refurtiva da mezzo milione
di Lamberto Abbati
militari aggrediti
Rissa in Corso d'Augusto, panico tra i passanti. Due esagitati fermati
di Lamberto Abbati
Cantiere di circa 90 giorni
Viale Righi a Riccione: partono i lavori di riqualificazione all’acquedotto
di Redazione