Per la Fast Coffee Tigers disco rosso a Cesena (77-65)
Cesena Basket 2005-Fast Coffee Villanova Tigers 77-65 (24-20; 50-34; 62-47)
IL TABELLINO
Cesena Basket: Montalti 3, Rossi 14, Montaguti 21, Pezzi O. 16, Nocerino 9, Pezzi Ivan 14, Magnani, Ugolini, Santoro, Canali, Sangiorgi. All.: Vandelli.
Fast Coffee Villanova Tigers: Vandi 2, Zannoni 19, Tamburini 5, Polverelli 13, Signorini 13, Buo 9, Guiducci 2, Bollini 2, Mussoni ne. All.: Miriello-Ravello.
CRONACA E COMMENTO
Si ferma la striscia positiva di Fast Coffee Villanova Tigers. Le Tigri di Villa Verucchio cadono sotto la pioggia di triple (e la maggiore solidità) di Cesena Basket 2005 e perdono anche la differenza canestri con la squadra di coach Vandelli.
Coach Miriello parte con i due lunghi in campo (Bollini e Polverelli), tra i padroni di casa c’è il temuto Montaguti che mostra subito come la fama sia ben meritata. Cesena scatta in avanti, risponde da par suo capitan Zannoni imitato da Polverelli dall’arco. I Tigers vanno in vantaggio con Simone Buo (11-15), e coach Vandelli chiama time out. Da qui in avanti è monologo Cesena che chiude avanti il primo quarto 24-20.
Il dominio a rimbalzo dei padroni di casa regala tante seconde e terze occasioni ai cesenati che dall’arco sono una sentenza con Montaguti, Rossi e capitan Oscar Pezzi. Alla fine saranno 14 le triple. A fine quarto la coppia arbitrale va in confusione, il gioco resta fermo per diversi minuti. Alla fine si esce dall’empasse con espulsione del dirigente Tigers Palmiri, duelibri e palla in mano a Cesena. I Tigers sono poco concentrati e subiscono 50 punti già all’intervallo lungo.
Il terzo tempino può essere quello in cui i villanoviani provano a risalire la corrente ma così non è. Ivan Pezzi segna 8 punti consecutivi, quasi tutti da sotto, e in pratica mette fine alla contesa.
L’ultimo quarto gli ospiti hanno un sussulto d’orgoglio utile solo a limare lo svantaggio mentre coach Vandelli svuota la panchina. Finisce 77-65 tra gli applausi dei tifosi del PalaIppo e i musi lunghi dei tanti tifosi Tigers che speravano di proseguire meglio la corsa playoff.
IL DOPOGARA
“Cesena ha dimostrato molta più fame di noi e ha messo sul parquet intensità e aggressività doppia rispetto ai Tigers – è onesto coach Marco ‘Miro’ Miriello, che non accampa scusanti –. La vittoria dei padroni di casa è stra-meritata. Onestamente però non mi è piaciuto l’arbitraggio che ha operato per tutta la partita con due pesi e due misure. Brava Cesena con una grande difesa e percentuali straordinarie da tre punti, noi siamo stati davvero poco concentrati subendo troppo anche a rimbalzo. Nel secondo tempo – prosegue Miriello – almeno la difesa ha subito solo 27 punti ma l’attacco è rimasto asfittico. Brutta prestazione dunque e sconfitta meritata. Pensiamo ora a tornare in campo mercoledì alla Tigers Arena, ospitando Aics Forlì e con uno spirito diverso”.