Indietro
menu
"Dio mi meraviglia"

Nuovo Vescovo per la Diocesi di Cesena-Sarsina. E' Monsignor Caiazzo

In foto: Monsignor Caiazzo
Monsignor Caiazzo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 7 gen 2025 13:23 ~ ultimo agg. 13:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
La diocesi di Cesena-Sarsina ha un nuovo vescovo. Papa Francesco ha scelto mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, attuale vescovo di Matera-Irsina e da due anni anche di Tricarico.
So quel che lascio e che ho amato con tutto me stesso in Basilicata e a Tricarico, ma so anche che Dio mi meraviglia e mi sorprende sempre per cui sono sereno e nella pace”.
Mons. Caiazzo si è rivolto direttamente ai fedeli della nuova Diocesi: “Vengo a voi con tutta umiltà ma anche con l’esperienza che mi ha aiutato a crescere e maturare. Cesena-Sarsina è una delle chiese più antiche d’Italia, e io sono indegno di prendere il testimone di santi pastori e di un illustre papa come Pio VII
Siamo tutti viandanti di speranza, specie in anno di speranza che è l’anno giubilare. – ha detto ancora il nuovo Vescovo – Vengo a voi con le parole di San Paolo: «Non possiedo né oro né argento ma quel che ho ve lo dono»”.

Monsignor Caiazzo è nato a Isola di Capo Rizzuto, il 4 aprile 1956. E’ stato ordinato sacerdote il 10 ottobre del 1981 nella Cattedrale di Crotone. Per trenta anni è stato parroco della parrocchia crotonese di San Paolo Apostolo. E si è da subito distinto per il grande impegno per i poveri e le persone in difficoltà. Il 12 febbraio 2016 Papa Francesco lo aveva scelto come arcivescovo di Matera-Irsina. E’ presidente del Comitato per i congressi eucaristici nazionali della CEI. Dal 4 marzoè anche vescovo di Tricarico che è stata unita all’arcidiocesi di Matera-Irsina.