Lupo, cosa fare e cosa non fare in caso di incontro ravvicinato
Un appuntamento molto partecipato per apprendere alcune basilari regole sulla convivenza tra uomo e lupo. L’incontro, organizzato dall’amministrazione comunale di San Giovanni in Marignano, si è svolto nella sala del consiglio alla presenza dei carabinieri forestali che hanno fornito alcune indicazioni per scongiurare la confidenzialità tra lupo e uomo e l’incentivazione del contatto con gli esseri umani. Tra i temi affrontato, anche le questioni economiche legate alla predazione sul bestiame. I Carabinieri forestali hanno invitato la cittadinanza a contribuire al recepimento di segnalazioni attendibili sul comportamento dei lupi in contesto urbano, in quanto un monitoraggio accurato potrà essere utile nei tavoli europei e nazionali dove si prenderanno decisioni sulla gestione del fenomeno. A collaborare all’iniziativa anche il Servizio Agricoltura Caccia e Pesca della Rer Rimini, lo Sportello Lupo Rimini, il Servizio veterinario dell’Asl Rimini, i Carabinieri Forestali di Morciano.
Ecco alcune semplici indicazioni per tutti:
. FARE ATTENZIONE AI RIFIUTI
Non lasciare la raccolta porta a porta fuori casa per troppe ore o rifiuti fuori dai cassonetti stradali.
. RIMUOVERE IL CIBO NON CONSUMATO DAL TUO CANE E GATTO
I lupi e tutti gli animali selvatici non saranno attirati vicino alla tua porta. È consigliabile conservare il cibo in contenitori ermetici al fine di evitare che il lupo sia attratto dal cibo dei tuoi animali di affezione.
. TENERE SOTTO CONTROLLO GLI ANIMALI DOMESTICI
Soprattutto di notte, cani e gatti possono essere in pericolo, è consigliabile proteggerli se possibile tenendoli al chiuso.
. TENERE I CANI AL GUINZAGLIO DURANTE LE PASSEGGIATE
I cani possono disturbare la fauna ed essere predati dai lupi.
. OSSERVARE A DISTANZA
Non ti avvicinare in nessun caso al lupo. Il lupo si allontanerà immediatamente da solo.
. SE IL LUPO NON SI ALLONTANA FARE RUMORE
Per esempio battendo le mani, alzando la voce, muovendo le braccia. Allontanarsi lentamente. Potrebbe essersi abituato alle persone, e questo deve essere evitato.
. SE LO AVVISTI DALL’AUTO NON INSEGUIRE
Se possibile accosta e abbassa le luci. Non spaventarlo e lascia che esca dalla strada.