La chiesa di Santa Maria Ausiliatrice (Salesiani) di Rimini ospiterà domenica 19 gennaio alle 18:30 il concerto “La Santa Allegrezza”, un evento musicale di straordinaria bellezza e solidarietà. Il concerto, organizzato a favore dell’Associazione Crescere Insieme OdV, anche grazie al contributo di AMMI Rimini – Donne per la salute, rappresenta un incontro tra musica, tradizione e impegno sociale.
Il titolo del concerto, “La Santa Allegrezza”, prende ispirazione da una canzone tradizionale dell’Italia meridionale che racconta l’evento che ha cambiato il mondo: la nascita del Verbo di Dio incarnato. Il tema conduttore della serata sarà la Speranza, richiamando il giubileo di quest’anno a essa dedicato. Attraverso il canto, verrà invocata la Vergine Maria, “fontana vivace di Speranza”, in un linguaggio universale che unisce popoli e tradizioni nel desiderio di pace.
Protagonisti del concerto saranno il CORONE di Rimini e il Septet Ensemble, per un totale di settanta elementi uniti dalla musica. Un appuntamento che coniuga il potere trasformativo della musica con il calore della solidarietà.
Il CORONE, nato 12 anni fa, è un coro vitale e aperto a tutti, un luogo di accoglienza ed educazione alla bellezza attraverso il canto e la musica. I suoi spettacoli, che spaziano
tra le tradizioni musicali di tutto il mondo, coniugano arte e solidarietà. Da dodici anni, il CORONE sostiene a distanza 25 studenti della Luigi Giussani High School di Kampala, in Uganda, e risponde con generosità alle necessità di aiuto che incontra.
Crescere Insieme OdV, organizzazione di volontariato riminese, è nata nell’ottobre 2004 dall’iniziativa di un gruppo di genitori di persone con sindrome di Down. Oggi tra i soci vi sono anche famiglie di persone con disabilità intellettiva non associata alla sindrome. L’associazione è attivamente impegnata in progetti rivolti a bambini, adolescenti e adulti, con l’obiettivo di favorire l’inclusione scolastica, l’acquisizione delle autonomie di base, la possibilità di vita indipendente in contesti abitativi protetti e l’inserimento lavorativo. Il focus è sempre sullo sviluppo del massimo livello di autonomia possibile per ogni persona con disabilità intellettiva.
AMMI – Donne per la Salute RIMINI è un’associazione No Profit che promuove iniziative nel campo della ricerca, della prevenzione e dell’educazione alla salute e al benessere
della persona attraverso seminari, conferenze ed eventi culturali in collaborazione con la classe medica, con un’attenzione particolare alla ricerca sulla Medicina di Genere.
Interviene con aiuti concreti donando strumentazioni ospedaliere ed attrezzature ambulatoriali, impegnandosi in campo sociale nel sostegno solidale a realtà con bisogni
specifici del territorio.