REN-AUTO – VIS ROSA FERRARA 77-55 (15-18; 28-11; 14-19; 20-7), giocata sabato 25/1
IL TABELLINO
REN-AUTO: Tiraferri 2, Novelli 14, Mongiusti 6, Capucci 1, Pratelli, Pignieri G., Pignieri A. 23, Benicchi 2, Bollini 5, Borsetti 2, Monaldini 16, Cardelli 6. All. Maghelli.
VIS ROSA: Cacciatori, Colantoni 11, Colombani 4, Targa, Bragagna, Magnani, Basaglia 12, Nako Moni Luma 7, Salvadego 13, Perfetto 2, Ferraro 6, Tassinari. All. Vaianella.
ARBITRI: Rusticali e Romano.
CRONACA E COMMENTO
La Ren-Auto di coach Andrea Maghelli torna in campo per l’ennesima settimana di fuoco, che vede impegnate le rosanero nella prima giornata di ritorno contro Ferrara e mercoledì nel recupero del derby con Cesena, rimandato già due volte per i noti problemi di infiltrazioni delle Carim. E a queste due gare ne vanno aggiunte altrettante di Settore Giovanile a completare il quadro. Senza Fera, che si spera di recuperare per mercoledì, e con Pratelli a referto solo per onor di firma, coach Maghelli sceglie un quintetto composto da: Novelli, Capucci, Mongiusti, Pignieri e Borsetti.
Sulla carta il pronostico è scontato, dato che le ospiti hanno appena 4 punti in classifica contro i 18 delle rosanero, ma sul parquet è la Vis a fare la partita nel primo quarto: le emiliane corrono e difendono e mandano in confusione la Ren-Auto, che subisce troppo dietro ed è imprecisa e confusionaria in attacco. A 3′ dalla prima pausa il tabellone dice 9-18. Nel finale di frazione, poco alla volta, Rimini comincia a trovare una buona circolazione e il margine si riduce fino al 15-18 con cui termina la frazione. Nel secondo quarto la Ren-Auto cambia decisamente marcia e con un parziale di 15-2 ribalta il match e si porta sul 30-20, grazie ad un più efficace controllo della palla in attacco. Si va al riposo lungo con 14 punti a separare le due squadre, 43-29.
Al rientro in campo, come in avvio, Ferrara è più a fuoco e si riavvicina fino al -8, 45-37; la Ren-Auto in attacco fa molta confusione e butta via parecchi palloni, ma amministra il vantaggio e chiude sopra di 9 all’ultima pausa, 57-48. Ad inizio quarto quarto la Vis segna il canestro del -7, 57-50, ma cinque punti consecutivi di Pignieri e un 2+1 di Novelli, dopo tecnico alla panchina ospite, rilanciano la Ren-Auto, 65-50. È il break che chiude definitivamente la gara e alle rosanero non resta che arrotondare. Finisce 77-55.
IL DOPOGARA
«Ferrara è una buona squadra indipendentemente dalla classifica – spiega coach Maghelli –, ma noi anche stasera abbiamo faticato a trovare il ritmo e quando lo abbiamo trovato non siamo comunque state padrone del nostro gioco, accendevamo e spegnevamo. La cosa positiva è che abbiamo tenuto la consueta intensità nella difesa a tutto campo, pur commettendo diversi errori nella difesa schierata, sempre un po’ in ritardo. In attacco abbiamo pasticciato, ma siamo poi riuscite a trovare canestri facili nei momenti in cui abbiamo preso un po’ di ritmo. Altra buona notizia è che a sprazzi stiamo ritrovando il nostro basket ma ci serve maggior continuità. La prossima settimana speriamo di recuperare Fera, anche perché tra recuperi senior e giovanili dobbiamo barcamenarci in una situazione un po’ complicata: da qui fino a fine febbraio dovremo giocare tantissime partite e farlo con diverse assenze di certo non aiuta».
La Ren-Auto tornerà in campo alla Carim mercoledì 29 gennaio, alle ore 19.45, per il derby con la Nuova Virtus Cesena.
Massimiliano Manduchi
Ufficio Stampa Rimini Happy Basket