Indietro
giovedì 23 gennaio 2025
menu
Polisportiva Riccione

Inaugurata la nuova copertura pressostatica della vasca esterna dello Stadio del Nuoto di Riccione

In foto: i promotori del progetto
i promotori del progetto
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 23 gen 2025 17:29 ~ ultimo agg. 18:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un grande lavoro di squadra ha portato alla realizzazione del progetto di copertura pressostatica della piscina esterna dello Stadio del Nuoto di Riccione, inaugurata oggi in vista dei prossimi Criteria di Salvamento in programma dal 27 al 31 gennaio.

Il progetto, nato dall’accordo tra Polisportiva Riccione, Comune di Riccione, Promhotels e Federalberghi sarà a disposizione della città dalla settimana prossima, garantendo agli utenti di nuoto libero, didattico e agonistico corsie al coperto anche nel periodo delle grandi competizioni natatorie e, nei periodi di bassa stagione, ospiterà i collegiali di nuoto con atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Standio del nuoto di Riccione, ecco la nuova copertura per la piscina esterna

Alla conferenza stampa erano presenti l’assessore allo Sport del Comune di Riccione, Simone Imola, il direttore di Promhotels Karin Gelmini, Claudio Montanari, presidente di Federalberghi Riccione, oltre al dottor Michele Nitti, presidente Polisportiva Riccione, e Massimiliano Benedetti, direttore tecnico.

“Polisportiva Riccione si è occupata della realizzazione di tutte le attività propedeutiche e consequenziali della copertura con un grande sforzo economico e organizzativo – dichiara il presidente, Michele Nitti. – Insieme al comparto della ricettività, contribuiamo a destagionalizzare il turismo che rappresenta una chiave importante all’interno della città. Ma tutto questo è reso possibile anche da un un nuovo modello organizzativo di Polisportiva e a nuovi standard internazionali, che ci permettono di lavorare secondo regole ben precise (Certificato ISO 9001 – sistema di qualità), alzando molto il livello. Entro la fine di quest’anno Polisportiva sarà dotata anche di una certificazione superiore. Ringrazio per il supporto il consiglio direttivo e in particolare Marco Volpe e Fabio Amadei.”

La copertura pressostatica sarà attiva a partire dai Criteria di Salvamento, in programma dal 27 al 31 gennaio, che conteranno 3.628 presenze gara con 93 società, di cui 3 national Teams provenienti da Germania, Francia e Ungheria.

Sono già coperti i mesi di febbraio e aprile con un fitto calendario di prenotazioni, come comunica Promhotels incaricata di destagionalizzare l’offerta turistico-sportiva. “L’attività di promozione della struttura viene svolta online attraverso azioni di marketing – precisa Karin Gelmini, direttore di Promhotels -. Nel periodo invernale non è così semplice avere un’offerta così buona, ossia una piscina al coperto da 50 mt e Riccione si distingue per la possibilità che offre. A livello di occupazione, da febbraio ad aprile è già andato quasi tutto a ruba e sono tanti gli stranieri: la Francia è presente maggiormente in febbraio, la Germania in aprile, per le festività nazionali. Siamo già quasi al 70% dell’occupazione per il momento”.

Claudio Montanari si complimenta con la città perché riconosce che “non è così scontato riunirsi ad un tavolo come oggi e concretizzare un progetto comune. Questo tipo di approccio fa la differenza. Polisportiva si mette in gioco assumendosi tutti i rischi e gli albergatori danno una mano per la buona riuscita del progetto. C’è tanto potenziale e le prenotazioni di questi mesi sono già una dimostrazione della ricaduta che ci sarà su tutto il comparto turistico e il tessuto imprenditoriale riccionese”.

Massimiliano Benedetti, direttore tecnico di Polisportiva Riccione, precisa: “la struttura sarà aperta in occasione delle grandi competizioni natatorie ospitate dallo Stadio del Nuoto, con le stesse modalità attuali e stessi orari. L’ingresso è previsto a monte del corridoio d’ingresso dello Stadio del Nuoto, con spogliatoi propri e tutte le dotazioni necessarie. Sarà in funzione anche per i prossimi appuntamenti federali quali: 13-16 marzo Campionati Assoluti di sincronizzato, 27 marzo-2 aprile Criteria di nuoto, 10-17 aprile Assoluti di nuoto e 2-4 maggio nazionali di nuoto ACSI.”

L’accordo per la copertura della piscina olimpionica prevede che Polisportiva Riccione si occupi dell’approntamento della copertura, sostenendo tutti i costi di gestione (risorse umane, manutenzione e utenze) mentre il Comune di Riccione contribuirà al progetto destinando una quota parte della tassa di soggiorno pari a 15 mila euro; Promhotels Riccione viene riconosciuta come interlocutore per la gestione dei servizi di prenotazione alberghiera in occasione di stage e collegiali di nuoto e quale centro unico di prenotazione delle corsie da parte degli hotel, contribuendo, eventualmente, alla copertura delle spese ai fini del pareggio economico. Infine Federalberghi s’impegnerà a promuovere il progetto tra gli associati.

L’assessore allo Sport del Comune di Riccione Simone Imola ha dichiarato: “ringrazio tutti e riconosco un grande potenziale a questo progetto, un lavoro di sistema. Garantire a tutta la città e ai comuni limitrofi l’utilizzo dell’impianto è assolutamente fondamentale. La collaborazione tra una realtà come Polisportiva, albergatori e comune è un asset fondamentale per far crescere ancora di più il turismo sportivo: se si uniscono le forze, come in questo caso, si ottengono grandi risultati”.

Ufficio stampa Polisportiva Riccione