newsrimini.it

Il grande cuore di Rimini: nel 2024, 5.657 sì per la donazione di organi

Nel 2024, il Comune di Rimini ha raccolto 5.657 consensi per la donazione di organi, tessuti e cellule. Un numero di ‘sì’ che mette in evidenza il successo di ‘Una scelta in Comune’, un’iniziativa grazie alla quale le cittadine e i cittadini maggiorenni possono decidere di esprimere la propria volontà sulla donazione durante il rilascio o il rinnovo della carta d’identità presso gli uffici del comune.

L’anagrafe centrale e le delegazioni locali offrono materiali informativi chiari e accessibili per aiutare la cittadinanza a comprendere appieno questa possibilità e valutare la propria decisione in merito. La campagna, in particolare, si avvale della collaborazione tra istituzioni pubbliche e associazioni come AIDO, unendo le forze per sensibilizzare la comunità e aumentare il numero di adesioni.

La scelta di donare, pur non essendo riportata sul documento d’identità, viene registrata in tempo reale nel Sistema Informativo Trapianti. Inoltre, i cittadini possono sempre rivedere o modificare la propria decisione presso le strutture sanitarie o gli uffici relazioni con il pubblico delle AUSL.

“Donare organi e tessuti è un gesto di straordinaria generosità, capace di migliorare o salvare la vita di molte persone – ha dichiarato l’Assessore ai Servizi civici del Comune di Rimini, Francesco Bragagni -. Con il supporto di AIDO, abbiamo formato il personale, distribuito materiale informativo e promosso la cultura della donazione. Ogni ‘sì’ espresso dai nostri cittadini rappresenta un passo avanti verso una comunità più solidale, altruista e collaborativa”.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale di AIDO all’indirizzo www.aido.it.
Exit mobile version