Indietro
menu
il programma

Giorno della Memoria. Film, libri e spettacoli a Bellaria Igea Marina

In foto: Giorno della Memoria
Giorno della Memoria
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 24 gen 2025 17:11 ~ ultimo agg. 17:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Per il Giorno della Memoria la Città di Bellaria Igea Marina promuove un programma di appuntamenti, occasioni di riflessioni e approfondimento storico, che seguono l’”anteprima” rappresentata dalla presentazione del libro “Vittime e Carnefici, le stragi nazifasciste lungo la Linea Gotica” di Daniele Susini, avvenuta martedì scorso in Biblioteca.
Lunedì 27 gennaio, nel “Giorno della Memoria”, i ragazzi delle scuole saranno accompagnati presso il Cinema Teatro Astra, dove assisteranno alle 10.00 alla proiezione a loro riservata del film “Quando Hitler rubò il coniglio rosa” di Caroline Link (2022). Nella serata di lunedì, alle 21.00 la sala di viale Paolo Guidi proporrà per tutti, a prezzi che vanno dai 4 ai 6 euro, “La Zona di interesse” di Jonathan Glazer (2023).
Si proseguirà mercoledì 29 gennaio, con la presentazione del libro di Alberto Gagliardo “Militari ebrei in Romagna”. Appuntamento alle 18.00 presso la Biblioteca Comunale Alfredo Panzini, alla presenza dell’autore e con introduzione del Direttore della Biblioteca, Alessandro Agnoletti; iniziativa organizzata in collaborazione con A.N.P.I e Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea Forlì-Cesena.
La stessa Biblioteca accoglierà, infine, l’evento dal titolo “Guerra e Liberazione. La tragedia e la speranza. La Seconda Guerra Mondiale con gli occhi dei testimoni”. Si tratta di uno spettacolo reading a ingresso gratuito, in scena giovedì 30 gennaio dalle 20.30, che chiude idealmente anche le celebrazioni dell’80^ anniversario della Liberazione di Bellaria Igea Marina (1944-2024). Attraverso letture sceniche di Dany Greggio, con sonorizzazione a cura di Andrea Alessi e su testi di Mario Foschi e Alessandro Agnoletti, verranno ripercorsi i momenti salienti del periodo più buio della storia d’Italia, dallo scoppio della Seconda Guerra Mondiale alla Liberazione, attraverso le testimonianze dei protagonisti. Appuntamento realizzato grazie al contributo da Legge n. 3/2016 “Memoria del Novecento” della Regione Emilia Romagna.