Questa sera alle 20:35 a Tutta salute su IcaroTv si parlerà di: “Ginecologia: le novità in sala parto e il robot in sala operatoria” in studio con Lucia Renati il dottor Dottor Patrizio Giovanni Maria Antonazzo – nuovo direttore dell’U.O di ostetricia e ginecologia Ospedale Infermi di Rimini Ausl Romagna. Il dottore è un grande esperto di “Scienza dello sviluppo prenatale, diagnosi e terapia fetale”.
La gravidanza e il parto sono momenti indimenticabili nella vita di una donna e di tutte le famiglie coinvolte. Oggi ci occupiamo nello specifico di quello che succede in sala parto, perché ci sono precise raccomandazioni mediche da rispettare affinché la nascita resti un evento sereno e protetto, evitando complicazioni. L’AOGOI – associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani, ha recentemente stilato le linee guida per un parto sereno, una serie di indicazioni che vanno dalla presenza di altre persone in sala parto (oltre ai medici), gestione del cordone ombelicale, all’induzione del travaglio, la programmazione del taglio cesareo, gli standard di sicurezza che i punti nascita dovrebbero avere.
Ma siamo tutti d’accordo, credo, nel dire che è un momento talmente magico che non può essere ridotto a un protocollo ospedaliero. Oggi infatti l’idea stessa del parto sta cambiando: si cerca di dare il maggiore spazio possibile all’esperienza della madre, del neonato e dell’intera famiglia, coniugando i loro bisogni con la tutela della sicurezza delle cure.