Fast Coffee Tigers, vittoria di cuore contro AICS Forlì
Villanova Tigers-Aics Forlì 77-62 (22-14, 39-33, 56-42)
IL TABELLINO
Fast Coffee Villanova Tigers: Buo 16, Vandi 24, Guiducci 1, Zannoni 24, Polverelli 12, Bollini, Tamburini, Signorini NE, Mussoni NE, Ardini NE, Donini NE. Allenatori: Miriello – Ravello.
Aics Forlì: Bergantini, Gasperini 28, Gori, Adamo 1, Zammarchi 2, Righi 2, Pinza 14, Bessan 8, Ravaioli 7, Gardini J. All: Di Lorenzo.
CRONACA E COMMENTO
“Only The Brave”, “vittoria di cuore” potrebbe intitolarsi la serata alla Tigers Arena. Di ritorno dalla brutta sconfitta patita a Cesena, e con il miglior marcatore della squadra Signorini ai box per infortunio, Fast Coffee Villanova Tigers artiglia una bella vittoria ai danni di Aics Forlì, che all’andata aveva rifilato un trentello ai biancoverdi (93-63). Agli ospiti mancava Gardini infortunato, in ogni caso i Tigers hanno saputo sciorinare una prestazione davvero convincente. Zannoni è preciso dalla linea della carità, Buo e Vandi hanno le triple nel mirino, e Polverelli da sotto è implacabile: i Tigers fanno subito la voce grossa, di contro Gasperini segna 12 dei 14 punti di Forlì nel primo tempino (22-14).
Pinza e Bessan alzano il livello di Forlì e con Gasperini sempre ispirato ricuciono lo svantaggio (35-33) prima della nuova fiammata de padroni di casa, condita da un tap-in di Polverelli e da un pregevole ‘cioccolatino’ di Buo scartato da Zannoni. Si va al riposo lungo 39-33.
Cinque punti di fila di Vandi e Zannoni aprono il terzo periodo, ma è la difesa Tigers a fare la voce grossa con Forlì che non segna per 3 minuti e costringe coach Di Lorenzo a parlarci su nel time out. Guiducci fa ½ ai liberi e spinge i Tigers a +16 (51-35). Bessan e Gasperini provano a ricucire ma Buo dall’arco fa ancora male: 56-42.
Le Tigri hanno le mani sul volante della gara. L’indomito Gasperini prova di tripla a risalire (60-48) ma due comete di Vandi ricacciano indietro gli ospiti (66-52) che perdono Gasperini per falli. Nel valzer sulla linea della carità ai biancoverdi non trema la mano e sul tabellone luminoso è scolpito il punteggio: 77-60.
La vittoria tiene in corsa i Tiger per un posto ai playoff.
IL DOPOGARA
“Ci siamo presentati incerottati: a Mussoni out si è aggiunto Signorini in panca senza giocare e Zannoni in campo in cattive condizioni fisiche – inizia così l’analisi della gara il coach dei villanoviani, Marco ‘Miro’ Miriello –. Anche Forlì era menomata: assenti Gardini Mistral e Spisni. Dovevamo fare una grande partita dopo quella inguardabile di Cesena e così è stato. Siamo stati in vantaggio per 40’, mostrando finalmente una grande difesa e un’ottima gestione tattica del match”.
Lo skipper biancoverde si sofferma anche sulla prestazione dei singoli. “Polverelli è stato straordinario nei primi due quarti, poi limitato dai falli. Vandi MVP con 24 punti e 15 rimbalzi. Da Guiducci, Tamburini e Bollini è arrivata tanta sostanza mentre abbiamo ammirato il miglior Simone Buo Simone: 16 punti (5-8 al tiro 3-5 da 3) e grande personalità. E cosa dire del capitano? Zannoni tutto cuore: 24 punti e 29 di valutazione”.
Tra due giorni (sabato 25 gennaio, ore 18) si torna di nuovo campo, con Fast Coffee Villanova Tigers a far visita a Castel San Pietro. “Speriamo in condizioni fisiche migliori” è l’auspicio del coach.