Ecco "Astra Verba Ridens", rassegna di comici al Cinema Teatro Astra
di Redazione
lettura: 2minuti
gio 9 gen 2025 11:04 ~ ultimo agg. 14:41
2min
Torna per il secondo anno ASTRA VERBA RIDENS la mini rassegna dedicata a comici d’autore e affabulatori, al Cinema Teatro Astra di Misano. Quattro appuntamenti a gennaio e febbraio per scaldare gli animi nei mesi più freddi dell’anno. Quattro mattatori della risata che con le loro parole tratteranno, in maniera ironica, temi sociali di costume e attualità. A gennaio i primi due appuntamenti con Debora Villa e Antonio Ornano. A febbraio la rassegna continua con Maria Pia Timo e si conclude con Paolo Rossi.
Venerdì 17 gennaio – ore 21.15
Venti di risate Re- creation
DEBORA VILLA
20 di risate è un Recital di pura comicità. Come un Jukebox Debora si accenderà a richiesta dando vita ai monologhi che l’hanno accompagnata nei suoi primi vent’anni di palco. Il pubblico sarà coinvolto dall’inizio in questo rutilante One Woman Show, in cui si parlerà di tutto. Dalle favole alla gravidanza; dai problemi dell’età alle riflessioni sul tempo; da Aristotele ad Eva; da Pioltello a qui. Uomini, donne, affanni, sogni, illusioni, frastuoni, emozioni co(s)miche, Debora sarà un’ondata travolgente, cinica e intelligente. Ladies and Gentleman, ma anche Sciuri e Sciure…
Venerdì 24 gennaio – ore 21.15
Maschio caucasico irrisolto
ANTONIO ORNANO
Il protagonista di questo irrefrenabile flusso di coscienza è un uomo che affronta la vita con una morale approssimativa, scarsa autostima ed una notevole dose di cinismo. Ad una certa età capita di tirare le somme, e magari scoprire di aver trascorso gran parte della propria vita proiettati in avanti e frantumati in tanti pezzi, ciascuno dei quali funzionale a salvarsi le piume. Forse è giunto il momento di chiedere l’aiuto di uno psicologo da cui si è sempre rifiutato di andare. E allora capita di sentirsi dire da uno bravo: “Lei è un maschio caucasico irrisolto, uno di noi insomma, che finalmente attraversa una fase trasformativa, si sfoghi”. Domenica 23 febbraio – ore 21.15
In tutti i sensi
MARIA PIA TIMO
Ci sono odori che regalano ricordi, sguardi che smuovo pulsioni, musiche che fanno piangere, piatti che raccontano interi viaggi, carezze che fanno ridere. Si possono perdere i sensi e riprendere i sensi. Lo spettacolo coinvolge il pubblico alla ricerca di risposte. Il viola che vedo io è lo stesso che vedi tu? Per me è salato, per te è insipido? In auto quando li vedi i cartelli stradali? Curiosità, certezze assurdità che vi guideranno in un percorso dominato totalmente dal senso dell’umorismo.
Giovedì 27 febbraio – ore 21.15
Operaccia satirica
PAOLO ROSSI
Chi è capace di narrare storie ha il potere di governare il mondo. Le operacce satiriche sono creazioni stravaganti che nascono da diverse ispirazioni: la lettura dei grandi classici letterari che vengono trasformati in buffe composizioni, episodi “rubati” dalla vita vissuta poi rielaborati e trasformati in poesie comiche che, grazie all’accompagnamento musicale, si tramutano in una canzonaccia popolare. Il linguaggio è scorretto, variegato, ricco di storpiature, parole e suggestioni strane ma facilmente comprensibili per tutti. Se si smarrisce la strada, l’unica direzione è perdersi nelle nostre storie… Cantando, ridendo, ballando e ridendo ancora, e sarà proprio così che ci ritroveremo. Ad ogni modo, si ride. Tanto.