Dialogo e confronto. Il cardinale Zuppi ospite a 'I Giorni della Chiesa'
La conoscenza religiosa – in particolare tra Oriente e Occidente –, il dialogo e il confronto costruttivo tra le diverse comunità socio-culturali e religiose rivestono oggi un ruolo cruciale su molteplici piani: da quello spirituale a quelli sociale, politico e delle relazioni internazionali, assumendo una particolare rilevanza nei processi di integrazione e pacificazione.
Parte da questi temi, la puntata di venerdì 24 gennaio de “I Giorni della Chiesa”, una delle più longeve trasmissioni di IcaroTV (canale 18, in tutta l’Emilia-Romagna). Tra gli ospiti, il cardinale di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana Matteo Maria Zuppi che è intervenuto sull’importanza del dialogo e sulla sua avvertita assenza in tante situazioni odierne. “Senza dialogo restano sul terreno il pregiudizio o l’ignoranza che presta il fianco a tanti stereotipi. – ha detto il card. Zuppi – Senza dialogo vince il più forte, ed è un orizzonte pericoloso”.
Da tre anni l’Istituto di Scienze Religiose “A. Marvelli” della Diocesi di Rimini e della Diocesi di San Marino-Montefeltro propone un Corso di Alta Formazione in “Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali” che vanta numerose e prestigiose collaborazioni. A chi gli domandava il valore di una proposta formativa del genere, in un contesto sempre più frammentato, di divisione e divisivo, con tanti fronti di guerra aperti e come questo tema tocchi non solo il nostro pensiero e il desiderio di comprendere, ma anche il nostro agire concreto, il cardinale Zuppi ha risposto: “Le religioni sono per la pace, e questa affermazione a qualcuno può risultare indigesta. L’Enciclica Fratelli Tutti di Papa Francesco è ad esempio un grande abbecedario di una visione di pace che abbraccia e riguarda tutti”.
Dialogo interreligioso ed afflati di pace. Cosa possiamo aspettarci dall’Anno Giubilare appena iniziato? Per il cardinal Zuppi “Il Giubileo e il tema che ci è tato indicato da Papa Francesca ci aiuta a fermarci, a sostare, a far memoria, a comprendere che non è tutto nostro ciò che utilizziamo. Ci aiuta a disintossicarci dal possesso malato. Ci aiuta a chiedere perdono a Dio e al prossimo, che fa male anche a me”.
Oltre al cardinal Zuppi, la puntata di venerdì 24 gennaio vedrà come ospiti Miriam Camerini (esperta e animatrice dei colloqui cristiano-ebraici di Camaldoli); don Marco Casadei, Direttore ISSR Marvelli; Natalino Valentini, docente Corso Alta Formazione Dialogo Interreligioso;
Marco Gabellini, diacono e segretario del CAF Dialogo Interreligioso;
Giuditta Lazzarini, insegnante e studentessa CAF Dialogo Interreligioso.
Corso di Alta formazione in “Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali” congiuntamente promosso da Issr Marvelli e Università di San Marino, partirà nella seconda metà di febbraio 2025.
Fra le novità di rilievo caratterizzanti l’edizione giubilare del CAF la presenza di spessore di Miriam Camerini (esperta e animatrice dei colloqui cristiano-ebraici di Camaldoli) e di alcune esperte qualificate appartenenti al Coordinamento Teologhe Italiane (CTI). Accanto ad esse vengono confermati docenti del calibro di Aldo Ferrari (Responsabile dell’Osservatorio Russia, Caucaso e Asia centrale dell’ISPI e professore all’Università Ca’ Foscari di Venezia) Brunetto Salvarani (teologo e saggista), Natalino Valentini (filosofo ed esperto di ecumenismo), Kurt Appel (filosofo e teologo), Francesco Patton (dal 2016 Custode di Terra Santa), solo per citarne alcuni. Il comitato scientifico è presieduto da Franco Cardini, storico di fama ed esperto dei rapporti tra Oriente e Occidente.
Oltre all’intervista a Miriam, studentessa di Lecce del CAF, la puntata odierna dei “Giorni della Chiesa” presenterà anche un servizio sul primo pellegrinaggio giubilare alla Cattedrale di Rimini, quella della Zona Pastorale Flaminia.
Per la rubrica “Talenti” (storie e personaggi del territorio) curata da Loris Menghi, incontriamo Carlo Migani. Cresciuto nella parrocchia di Spadarolo e Vergiano, marito e papà, quando i figli scelgono lo scoutismo, Carlo spinto dall’entusiasmo decide di entrare da adulto nel gruppo Rimini 6 prima come cambusiere e in seguito con ruoli di responsabilità.
“I Giorni della Chiesa”, nata nel 2003, con l’allora direttore Elisa Marchioni, è un appuntamento molto apprezzato dal pubblico, in cui Simona Mulazzani – attuale direttore dell’emittente televisiva riminese – propone servizi, interviste, approfondimenti, notizie sulle iniziative e le proposte della Chiesa riminese, le varie singole comunità e i personaggi. Una informazione sulla vita della Chiesa riminese proposta in maniera “frizzante” alla portata di tutti.
“I Giorni della Chiesa”, giunta alla 22esima edizione, va in onda sul canale 18 di “IcaroTv” ogni venerdì dalle ore 20.35 e per 45 minuti circa. In studio Simona Mulazzani, in collaborazione con Paolo Guiducci (capo redattore del settimanale ilPonte), con ospiti, filmati, interventi.